A24/A25: Toninelli dimentica i soldi per i viadotti


La Ragioneria generale dello Stato ha comunicato «l'esito negativo del controllo contabile» sul decreto Morandi, da 192 milioni


di Paolo Falliro
Categoria: ABRUZZO
02/04/2019 alle ore 12:18



Il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli non ha inserito il denaro necessario nel budget relativo ai lavori per i viadotti dell’Autostrada dei Parchi. Lo scrive oggi La Stampa, precisando che la Ragioneria generale dello Stato ha comunicato «l’esito negativo del controllo contabile» sul decreto che stanziava, dopo il crollo del ponte Morandi, 192 milioni.

Secondo il Mef la spesa è senza copertura, quindi il decreto è da rifare. Va ricordato che lo scorso mese di ottobre il ministro assieme alla troupe del programma televisivo “Le Iene” andò ad ispezionare i viadotti della A24 e A25 per denunciare lo stato di abbandono e assicurando al contempo l'improrogabilità dei lavori di messa in sicurezza.

Ma già allora Strada dei Parchi osservò che dei fondi non vi era traccia, perché il ministero ci aveva ripensato su quei 200 milioni di euro nonostante Toninelli in persona, con un vistoso casco in testa a con il favore delle telecamere delle Iene, aveva assicurato pubblicamente lo sblocco dei fondi. Oggi la controprova di quella dimenticanza certificata dal Mef.

 

twitter@ImpaginatoTw