Bruxelles, associazione abruzzese vince bando "Cultura al Centro"


Obiettivo del progetto, valorizzare patrimonio artistico e culturale regionale


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
28/03/2019 alle ore 18:36



Si chiama “Abrussels” ed è un’associazione di abruzzesi a Bruxelles che, in collaborazione con l’associazione degli abruzzesi di Liegi ha lanciato nei mesi scorsi un bando denominato “Cultura al Centro”, che assegnava 2.100 € a un’associazione no profit apartitica che operava in Abruzzo. 
Obiettivo del concorso, presentare un progetto per valorizzare il patrimonio artistico e culturale regionale per attività socio culturali legate al territorio. 
L’associazione vincitrice è stata la Paliurus di Pineto (TE),  scelta su 33 proposte giunte da tutte le province, con il progetto “Il Cammino dell’Adriatico”. 
Tale cammino si svolgerà sul percorso su un percorso pedonale che va da Martinsicuro (TE) a San Salvo (CH). Si tratta di una zona in cui i pellegrini si recavano in Terra Santa percorrendo a piedi la penisola italiana da Venezia a Brindisi. 
È un progetto che promuove il turismo lento ed ecologico in una costa veloce come quella adriatica, per riscoprire le bellezze artistiche e naturali facendo maggiore attenzione all’identità dei luoghi. 
“Questi fondi”, ha detto il presidente dell’associazione Abrussels, Claudio Vernarelli, “sono stati raccolti grazie ad attività di puro volontariato dei soci che si sono impegnati con diverse iniziative e che, all’unanimità, hanno deciso di finanziare un progetto di alto valore socio-culturale. Vorrei ringraziare i soci valutatori per il lavoro che è stato fatto, e la socia Cristiana Marchitelli per la realizzazione della grafica e la comunicazione. Inoltre, a nome dell’associazione ci teniamo a ringraziare l’Onorevole Corneli per la lettera di congratulazioni che ci ha inviato: è per noi un immenso piacere sapere che il progetto sia stato apprezzato per le sue qualità e finalità”. 

twitter@ImpaginatoTw