Verso le Comunali, parla Bianco: "La Dc? È storia, il resto è moda"


"Alle amministrative d'Abruzzo avremo una lista forte pronta a fare la differenza"


di Anna Di Donato
Categoria: ABRUZZO
22/03/2019 alle ore 12:05



Dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni regionali del 10 febbraio scorso, la nuova Giunta si è insediata a Palazzo dell’Emiciclo, non senza aver incontrato alcune difficoltà per formarsi. Ma quali sono le priorità dei primi 100 giorni di Marsilio? Dalle regionali alle elezioni comunali a Pescara e Montesilvano il passo è breve.

Alle prime, la Democrazia Cristiana con quasi 18.000 voti ha dato il suo contributo per la vittoria del centrodestra. Ma come si presenterà alle prossime amministrative? Quale il ruolo della Dc nell’ambito nazionale?  Impaginato.it ne ha parlato con il suo segretario regionale, Angelica Bianco

Quali le priorità nei primi cento giorni di Marsilio?

Le priorità nei primi 100 giorni di insediamento  onfermate dal Presidente Marsilio  esattamente 2 giorni fa in consiglio regionale sono state : sanità, agricoltura e ricostruzione.

Se l'aspettava le difficoltà per la creazione della giunta?

Da buona democristiana guardando ad un gruppo neoformato che ha contribuito tutto alla vittoria della coalizione e quindi del presidente Marsilio stesso, mi sarei aspettata meno difficoltà.

Quale il contributo della Dc?

La Dc è il partito più antico d' Italia e il contributo nella competizione regionale è stato importante: insieme all'Udc è riuscita a dare l’argine giusto all' arroganza di molti e alla tracotanza politica di altri, portando a vantaggio del centrodestra quasi 18.000 voti. L'area centrista manca ed è un processo del tutto naturale la sua Rinascita.

La danno sempre per seppellita eppure esiste e raccoglie consensi. Perché?

Bisogna vedere chi vuol seppellirla e perché! Forse perché non sa che in fondo siamo tutti democristiani ... è tornata la politica fatta tra la gente e per la gente e forse non sa che la Dc è storia, il resto è moda. 

Potrà riavere un ruolo su scala nazionale?

La Dc è gia su scala nazionale: abbiamo un presidente Nazionale, l’ on. Gianfranco Rotondi che sta già delineando la possibilità in concreto di presentare le liste ovunque sia necessario e le adesioni sono davvero molte in tutta Italia. 

Alle amministrative di Pescara come arrivate?

La competizione delle amministrative su Pescara ci vedra' nuovamente protagonisti, uniti in un patto elettorale con l'Udc. La lista, preannuncio, sarà forte e pronta a dare il suo contributo facendo la differenza.

Qualche giorno fa Giovanni Legnini ha twittato: “Oggi nella seconda seduta del Consiglio regionale si è svolta la discussione sugli indirizzi programmatici della legislatura. Dal Presidente e dal nuovo Governo regionale non sono arrivate indicazioni concrete o prese di posizione chiare  sulle emergenze  della nostra Regione”. Come commenta tale affermazione?

L'On. Legnini, persona che stimo molto,  sa bene  che i suoi predecessori non hanno fatto molto di meglio neanche nei primi giorni.  Apprezzo il suo modo di far politica ed è giusto che faccia l' oppositore  in opposizione.

twitter@ImpaginatoTw