FerCargo, merci trasportate in crescita


"Oltre il 40% a conferma che il trasporto intermodale è il futuro delle industrie"


di Emma Derossi
Categoria: Strade Ferrate
20/03/2019 alle ore 13:16



L’associazione di trasporto ferroviario FerCargo, che riunisce 17 imprese ferroviarie di trasporto merci compie 10 anni di attività. Il bilancio è molto positivo, tant’è che negli ultimi quattro anni, la crescita delle merci trasportate dalle imprese ferroviarie indipendenti del Gruppo Fsi, è stata di oltre il 40%. Come sottolineato dalla FerCargo, ciò “conferma che il trasporto intermodale è il futuro per la competitività delle nostre industrie, dei nostri porti e per la tutela dell'ambiente, attraverso una necessaria sinergia fra imprese ferroviarie e autotrasporto". 

La fine del del 2018 ha visto FerCargo posizionarsi nel mercato nazionale del trasporto merci ferroviario, rappresentandone il 48% dei volumi (valore in treni-km). Sul versante internazionale, invece, le stesse hanno ottenuto il 68% dei traffici esistenti (numero di treni effettuati). Tuttavia l’associazione ritiene non sia ancora insufficiente la quota modale del trasporto ferroviario merci in Italia stabile oggigiorno intorno al 12% (bisognerebbe raggiungere il 30%). 

Perciò che concerne il futuro della Tav, il presidente di FerCargo, Giancarlo Laguzzi, sottolinea come si tratti di “scelte politiche che spettano al governo. Va considerato però che la logistica è sempre più importante per la competitività del paese". 
In occasione dei 10 anni anni di attività, la FerCargo ha organizzato un evento per celebrarli. Nel corso dell’incontro sono stati diffusi gli ultimi dati sulle imprese associate: nel 2018 tali aziende, per i loro servizi ferroviari, hanno fatto viaggiare sulle direttrici internazionali 72.730 treni su 108.000. 

In 10 anni si è passati da 4,5 milioni di km percorsi dalle 11 imprese aderenti a FerCargo a 22,2 milioni, con conseguente aumento del numero di imprese associate, salito a quota 17.  In 8 anni, il numero di addetti del totale delle imprese aderenti è aumentato da 800 a 2.500. 

Nel corso dell’evento sono stati affrontati i temi della liberalizzazione del trasporto ferroviario merci. 
Se si pensa a 10 anni fa, “il mercato attuale è molto più liberalizzato, le imprese FerCargo ne hanno preso una quota importante ma bisogna fare di più, andare avanti e cercare di liberalizzare sempre meglio questo mercato", ha detto Andrea Giuricin, docente di Economia dei Trasporti dell'Università di Milano Bicocca. 

twitter@ImpaginatoTw