Sisma, al via eventi per il decennale di Onna


A 10 anni da quel tragico 6 aprile 2009


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
19/03/2019 alle ore 19:59



A 10 anni da quel tragico 6 aprile che distrusse anche Onna, frazione de L’Aquila, prenderanno il via diverse iniziative a cura delle associazioni Onna Onlus, Pro loco, Centro anziani in collaborazione con la Parrocchia e la Congregazione di Maria Santissima delle Grazie.
“Il primo appuntamento è domenica 24 marzo alle 17:30 nella Casa della cultura dove sarà inaugurata la mostra fotografica curata da Carlo Cassano dal titolo "Onna in azione". Le 20 immagini, scattate in anni e momenti diversi, ritraggono gli onnesi impegnati in attività sociali e "sono la testimonianza che chi è sopravvissuto alla catastrofe ha rialzato la testa e ha cominciato a ricostruire non solo le case ma anche uno spirito comunitario che il sisma aveva compromesso" scrivono gli organizzatori nella brochure della mostra. A seguire a Casa Onna appuntamento musicale con la corale "Il Narciso" di Rocca di Mezzo. Il programma proseguirà sabato 30 marzo alle 17:30 a Casa Onna con la presentazione del libro "Luci e ombre della rinascita" con intermezzo musicale del coro di Onna diretto da Franco Papola.Nella notte fra il 5 e il 6 aprile nella chiesa parrocchiale San Pietro Apostolo a partire dalle 2 di notte cerimonia per ricordare le vittime del terremoto. Dopo la Messa celebrata dal parroco don Cesare Cardozo e concelebrata da don Federico Palmerini fiaccolata dentro il centro storico ingran parte ancora da ricostruire con sosta e preghiera nei luoghi del dolore.
Il 6 aprile a partire dalle 16 a Casa Onna inaugurazione della mostra fotografica dell'artista tedesco Goran Gnaudschun in collaborazione con il Goethe Institute di Roma. A seguire incontro con autorità e volontari che dieci anni fa arrivarono a Onna in soccorso alla popolazione. Prevista la partecipazione del capo della protezione civile Angelo Borrelli, di rappresentanti del governo italiano, dell'ambasciata tedesca e di autorità locali. Al termine, nella chiesa parrocchiale San Pietro Apostolo concerto del quintetto dello Stadtkapelle di Rottweill.
Domenica 7 aprile alle 17:30 a Casa Onna prima visione del documentario del giornalista e film-maker Francesco Paolucci che per circa un anno è stato a Onna, ha raccolto interviste e ha seguito gli eventi più importanti del paese. Nel documentario c'è una colonna sonora realizzata in collaborazione con il coro La Portella diretta dal maestro Enzo Vivio”.

twitter@ImpaginatoTw