Valle Castellana, ecco la prima biblioteca dei Monti della Laga


"Istruire i propri figli per rinascere dal sisma"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
19/03/2019 alle ore 10:57



“Nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un piccolo comune di quasi mille anime ha deciso di ripartire dall'educazione dei propri figli per rinascere dal terremoto. Siamo a Valle Castellana (TE). Qui Amatrice dista solo 15 chilometri dal paese e gli effetti del sisma, dopo più di due anni, sono ancora duramente visibili: la ricostruzione è ferma e 163 sono tuttora le famiglie costrette a vivere fuori dal paese.
Così per assicurare un futuro al territorio ed evitare lo spopolamento, l'Istituto Comprensivo Civitella-Torricella ha inaugurato nel plesso di Valle Castellana, che riunisce scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, una piccola biblioteca scolastica. La prima di una rete di piccole biblioteche scolastiche e territoriali che vedrà la luce nei comuni dei Monti della Laga colpiti dal terremoto. 
L'idea è nata grazie al percorso di promozione della lettura portato avanti da Teramo Children all'interno del progetto RAdiCI promosso da 5 organizzazioni del terzo settore, 11 scuole e 17 Comuni delle aree terremotate di Teramo e Pescara e selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Così da lunedì 18 marzo non solo i 39 studenti di Valle Castellana, ma tutta la comunità potrà accedere alla piccola biblioteca scolastica che prenderà vita con presentazioni di libri e tante attività, e scambiarsi libri nelle casette di bookcrossing. Ma la rete di piccole biblioteche scolastiche e territoriali dei Monti della Laga vedrà subito nuove nascite: il 17 aprile sarà inaugurata la piccola biblioteca scolastica di Villa Lempa di Civitella del Tronto e a medio termine quella di Torricella Sicura”. 

twitter@ImpaginatoTw