Pescara, torna il Behance Portfolio Reviews


All'Aurum una due giorni dedicata alla creatività


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
13/03/2019 alle ore 17:56



Una due giorni tutta dedicata alla creatività, con case history, workshop, curated speakers, performance, mostre, contest. Questa l’iniziativa presentata oggi, mercoledì 13 marzo nella Sala Giunta del Comune di Pescara, ossia la quarta edizione di “Behance Portfolio Reviews”. Presenti il vicesindaco Giovanni Di Iacovo, il presidente di Pepe Collettivo Flavio Melchiorre, Maurizio Di Zio e Maura Di Marco, componenti di Pepe Collettivo, e il direttore artistico di IndieRocket Paolo Visci. L’evento, promosso da Adobe e organizzato da Pepe Collettivo in collaborazione con il Comune di Pescara, animerà l’Aurum venerdì 15 e sabato 16 marzo. 

“Fitto il programma della due giorni, che porterà a Pescara nomi di pregio internazionale nel campo della creatività. Behance Portfolio Reviews è un evento nato da Behance, portale di Adobe che riunisce creativi di tutto il mondo, offrendo ai giovani una concreta possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. È proprio grazie ai ragazzi di Pepe Collettivo che la città è diventata una delle roccaforti di Behance. 
Tra i nomi di rilievo di questa quarta edizione spicca quelli di Mr. Thoms, al secolo Diego Della Posta. Lo street artist romano porterà all’Aurum “Post Mortem”, mostra pop-up che vuole mostrare l’effimero che si cela dietro il mondo dei social network, mostra curata da Alessandra Arpino. Partendo da una riflessione lucida sul rapporto della società attuale con i social, attraverso una selezione accurata di acrilici, stampe, video e installazione, l’artista arriva a snocciolare la vacuità dei rapporti interpersonali ai tempi dello smartphone.
Ci sarà spazio anche per la tavola rotonda “Arte e rigenerazione urbana”, in programma sabato mattina dalle 11 alle 13. Prosegue, inoltre, la collaborazione con IndieRocket:  in programma venerdì alle 20 il concerto dei Collisions: creatività, sperimentazione e design in musica. Ci sarà la possibilità, per i giovani creativi di mostrare i propri portfoli a esperti del settore”. 
“Come ogni anno, la nostra attenzione è rivolta ai ragazzi. Inizieremo con con la sessione del venerdì mattina dei Curated Speakers. Oltre a Mister Thoms, artista poliedrico, avremo il designer e art director Andrea Berretta, l’influencer Federicola, molto ricercata. Offriamo uno spaccato di come con la creatività, che spesso nasce da una passione, si possa realmente fare lavoro”,  ha sottolineato Maurizio Di Zio, “con l’IndieRocket abbiamo organizzato un evento nell’evento: il concerto dei Collisions, di design e sperimentazione musicale. Behance è proprietà di Adobe, che ha oltre otto milioni di follower. Siamo riusciti a far diventare Pescara una comunità riconosciuta, ponendo l’attenzione sulla città e i suoi creativi. Il programma è molto sostanzioso. Con i workshop gratuiti, a cui ci si può iscrivere attraverso il web, parliamo ai ragazzi e mostriamo loro che con la creatività si può lavorare. Ci sarà la fotografia, con Dario Coletti che terrà un workshop sulla lettura del racconto fotografico. Chiuderemo l’evento, sabato alle 18, con la case history del fotografo Maximilian Schroder”. 

twitter@ImpaginatoTw