Giunta d'Abruzzo, parla Verì (Lega): "Ecco le priorità per una Regione nuova"


Famiglia, ricostruzione, sanità gli obiettivi nei primi 100 giorni di amministrazione Marsilio


di Anna Di Donato
Categoria: ABRUZZO
06/03/2019 alle ore 16:50



Dopo la schiacciante vittoria del centrodestra alle elezioni regionali del 10 febbraio, la Giunta Marsilio, ancora in via definizione, sarà presto a lavoro per delineare tutti gli obiettivi da raggiungere con il nuovo mandato. 
Nicoletta Verì, eletta consigliere regionale nelle file della Lega e in odore di un assessorato di pesp, racconta a Impaginato.it quale apporto darà  fronte del suo nuovo incarico in Consiglio e quali saranno le priorità su cui la Giunta andrà a lavorare. 

A freddo come giudica la vittoria di Marsilio in Abruzzo?

La vittoria di Marsilio è stata una vittoria ben definita, ben determinata sia sui progetti, sia sulle persone. I cittadini hanno votato i contenuti che sono stati presentati con i programmi. 

Quale il contributo che lei potrà dare?

Il mio è un contributo basato sia sulla mia esperienza professionale e istituzionale che nell’ambito sanitario e sociale. 

I primi 100 giorni saranno incentrati su quali obiettivi?

Presto ci sarà una riunione con coloro che comporranno la giunta e quindi saranno ben delineati gli obiettivi. Abbiamo il problema della programmazione riguardo il riordino della rete ospedaliera e della sanità territoriale, il discorso delle infrastrutture, della ricostruzione. Ci sono macro aree, macro argomenti su cui la giunta lavorerà con impegno e dedizione. 

Famiglia e società: immaginate politiche mirate in questo senso? Quali?

La famiglia è un punto importante (parlo dal punto di vista della Lega) a cui tutto il nostro gruppo porterà un’attenzione particolare, quindi tutte leggi a favore della famiglia a partire dalla possibilità di aprire gli asili nido e dare alle coppie giovani la possibilità di poter inserire i figli nei suddetti asili nido senza dover pagare cifre esorbitanti. Riportare il concetto fondamentale di famiglia non basandosi su “genitore 1” e “genitore 2” ma su tutto ciò che è il valore che la famiglia può avere. Quindi, leggi e vicinanza alla famiglia. 

Come si risolve l'emergenza ricostruzione all'Aquila?

Per l’emergenza ricostruzione a L’Aquila ci sarà senz’altro un gruppo operativo che esaminerà le priorità con l’aiuto che il presidente Marsilio ci potrà portare attraverso la sua esperienza romana nell’ambito del Senato, nell’ambito dei Ministeri e penso che finalmente si risolverà il problema. 

Quali errori sono stati commessi?

Considerato che sono stata assente per 5 anni da un punto di vista istituzionale, non posso elencare degli errori in maniera selettiva. Senz’altro, la tempistica è un grosso problema…

Donne e politica: ancora troppo poche o crede che il trend stia cambiando?

Chi parla è una donna sempre eletta in Consiglio senza avere la doppia opzione, la possibilità di esprimere una preferenza uomo/donna. Devo dire che in questa consiliatura le donne saranno più numerose che in passato, anche se io ritengo che siano ancora poche e quindi auspico che ve ne sia un numero maggiore nel tempo. 

twitter@ImpaginatoTw