Martinsicuro, Comune tra vincitori bando Flag Costa Blu


Per facilitare attività di pesca e turistiche connesse alla pesca


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
03/03/2019 alle ore 16:11



Il Comune di Martinsicuro tra i vincitori di Flag Costa Blu “La sistemazione degli approdi”. Si tratta di un bando il cui scopo è facilitare attività di pesca e attività turistiche connesse alla pesca, contribuendo alla risoluzione di alcuni problemi strutturali degli approdi, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca che ostacolano il varo delle imbarcazioni. Inoltre, verrebbe migliorata anche la dotazione di servizi per turisti e pescatori. 

“Grazie ai fondi ottenuti procederemo alla recinzione e alla pavimentazione di un’area di stoccaggio temporaneo dei rifiuti marini e saremo il primo comune in Abruzzo ad avere un simile tipo di servizio in un approdo marino”, dicono il sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, l’assessore ai Lavori Pubblici, Monica Persiani, l’assessore all’Ambiente, Marco Bruno Cappellacci, e il consigliere delegato ai rapporti con operatori della piccola pesca e pesca sportiva, Riccardo Fedeli.
“Sempre grazie al finanziamento ottenuto provvederemo a posizionare delle colonnine dell’acqua e della luce, a realizzare una serie di migliorie, tra le quali l’installazione di una autoclave, nel locale pescheria presente all’interno del Centro Polifunzionale della Pesca (DOCUP), a svolgere una serie di attività di comunicazione e formazione verso i pescatori e, infine, ad incentivare nell’area riservata alla pesca l’utilizzo di materiali ecocompatibili e biodegradabili”. 
Il costo dei suddetti interventi ammonterà a 60mila euro di cui 45mila coperti con i soldi ottenuti dal Flag Costa Blu e la restante parte con risorse del Comune di Martinsicuro. Nelle prossime settimane partiranno le procedure per affidare i lavori. 

twitter@ImpaginatoTw.