Giorno del ricordo, ecco dove si manifesta per la tragedia delle foibe


Il 10 febbraio di ogni anno la Legge Menia ricorda i martiri della barbarie titina


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
07/02/2019 alle ore 17:44



Il 10 febbraio è i giorno dedicato dalla Legge Menia (la n.92 del 30 marzo 2004) al ricordo per ridare dignità a migliaia di infoibati e ai profughi giuliano-dalmati che patirono tragiche conseguenze dalla barbarie titina.

Il padre della legge, l'ex sottosegretario all'ambiente Roberto Menia, prenderà parte a cinque eventi. Sabato 9 febbraio a Spilinbergo alle ore 11 verrà inaugurata una lapide in memoria dei Martire delle Foibe.

Domenica 10 febbraio, ore 10.30 ci sarà la Celebrazione del Giorno del Ricordo alla Foiba di Basovizza (Trieste). Lun 11 febbraio, alle ore 10, sarà ad Afragola (Na) per un evento promosso dall’Amministrazione Comunale, e per un incontro al Teatro con gli studenti delle scuole. Martedì 12 febbraio Menia sarà presente a Maddaloni (Ce) con Sindaco e alcune scuole. Giovedì 21 febbraio relazionerà alla conferenza sul Giorno del Ricordo a Milazzo (Me) e a Barcellona Pozzo di Gotto. Infine venerdì 22 febbraio a Sanfilippo del Mela (Me).

Numerose le manfestazioni in tutta Italia. Da segnalare il 9 febbraio a Reggio Emilia, in piazza Prampolini alle ore 10,30, la manifestazione promossa dal “Coordinamento per la Giornata del Ricordo-Reggio Emilia” che riunisce gran parte della destra reggiana tra cui Fabio Pederzoli.

 

twitter@ImpaginatoTw