Tua Spa, trasferite attività commerciali a Sangritana Spa


Dal 7 febbraio avvio servizi ferroviari merci


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
06/02/2019 alle ore 18:58




La Tua Spa ha affidato le attività commerciali a Sangritana Spa, società costituita nel 2011 che ha svolto attività precedentemente per conto della FAS e, con la fusione delle tre aziende di trasporto abruzzesi del 2015, è una controllata al 100 per cento da TUA. Il suddetto trasferimento ha garantito una separazione contabile e organizzativa che ha comportato maggiore trasparenza tra le attività di trasporto pubblico locale e quelle di natura commerciale.
“A Sangritana Spa”, dice la Tua Spa, “sono state trasferite le attività di agenzia di viaggi, le corse autobus commerciali ed i servizi ferroviari merci, mentre sono rimaste immutate le attività di noleggio che erano già svolte. Per comprendere al meglio il contesto di mercato in cui opera, Sangritana SPA ha commissionato una customer satisfaction che è stata condotta dallo spin-off dell'Università di Teramo sulle linee interregionali, in particolare quelle linee da e verso Roma. La customer satisfaction, coordinata dal professor Parisio Di Giovanni di UniTE, ha cristallizzato il seguente scenario. Sono stati intervistati 848 passeggeri, nelle diverse fasce orarie e in diversi giorni della settimana, in prevalenza nelle tratte L'Aquila-Roma e Sulmona-Avezzano-Roma. Dai risultati è emerso che la maggior parte (oltre il 60%) sono lavoratori, abituati a viaggiare, che fanno regolarmente quel viaggio e partono dalla città stesse. Chi parte da località vicine per lo più ha riferito di avere coincidenze comode. Gli studenti sono in media il 16% a seconda delle tratte. La qualità del servizio è stata giudicata per lo più discreta (punteggio medio 6, misurato con questionari metrici).
Un aspetto interessante che è scaturito dalla customer satisfaction è rappresentato dal valore dato al prezzo del titolo di viaggio: infatti, solo per una piccola minoranza (intorno al 10%) il prezzo è risultato particolarmente importante.
Da parte degli intervistati è emersa una particolare attenzione alla qualità del servizio che si è concretizzata con la richiesta di alcuni miglioramenti: pullman nuovi, confortevoli, ben tenuti e servizi aggiuntivi (Wi-Fi, prese USB, WC, minibar, app di dialogo). I commenti degli utenti hanno insistito, oltre che sulla qualità dei mezzi e sul confort, sul miglioramento dei servizi on-line, anche per evitare il passaggio in biglietteria. Alcuni dati suggeriscono che il pullman è visto come un ripiego e che, se il servizio fosse migliore, persone che oggi spesso preferiscono un viaggio più oneroso in auto opterebbero per il pullman. Nel complesso è emersa l'immagine di un'utenza che guarda avanti, non interessata semplicemente a essere trasportata, ma interessata a una qualità del servizio al passo con i tempi.
Dalle risultanze della customer satisfaction, Sangritana SPA ha recepito il messaggio e ha concretizzato una serie di azioni orientate all'innalzamento delle aspettative dei servizi e alla necessità di rinnovo del parco autobus. Sangritana SPA, infatti, comprimendo al massimo le tempistiche necessarie per l'acquisizione di mezzi (in media 12 mesi), si è dotata di bus semi nuovi con caratteristiche rispondenti alle richieste dalla clientela, quali i servizi igienici a bordo, il wi-fi e le prese USB.
Da  giovedì 7 febbraio 2019, saranno già disponibili sei autobus che rappresentano la prima dotazione; i mezzi opereranno tra Sulmona, Avezzano e Pescara.  Entro il mese di febbraio, invece, sarà concluso il rinnovo totale dei bus, per un totale di 20 mezzi, con le stesse caratteristiche dei primi sei.
I servizi commerciali con autobus che vengono assicurati da Sangritana SPA sono i seguenti:

    •    Sulmona-Roma
    •    Avezzano-Roma
    •    Pescara-Roma
    •    Pescara-Napoli.


Il trasferimento delle attività a mercato da TUA a Sangritana SPA è stato avviato con un primo processo di affitto di ramo d'azienda e, gradualmente, completato con il passaggio di tutte le attività articolate nei seguenti step:

    ▪    a maggio 2018 il trasferimento dell'attività di viaggi e vacanze
    ▪    a luglio 2018 il trasferimento dei servizi commerciali su bus  Pescara-Roma
    ▪    a novembre 2018 il trasferimento dei servizi commerciali su bus  Sulmona-Roma
    ▪    a metà dicembre 2018 il trasferimento dei servizi commerciali su bus  Pescara-Napoli
    ▪    a gennaio 2019 il trasferimento dei servizi commerciali su bus Avezzano-Roma (che nel corso del 2018, appena conclusosi, ha fatto registrare l'utilizzo di 154 mila utenti)
    ▪    dal 7 febbraio 2019,  l'avvio dei servizi ferroviari merci.


L'avvio dei servizi ferroviari merci è stato vincolato a una serie di passaggi di natura autorizzativa e di sicurezza della circolazione molto importanti, concretizzatisi negli ultimi mesi.
Infatti, da domani, giovedì 7 febbraio 2019, Sangritana Spa potrà operare sull'infrastruttura ferroviaria nazionale in qualità di impresa ferroviaria”. 

twitter@Impaginato