Asl Lanciano Vasto Chieti, screening oncologici in aumento


L'anatomopatologo Angelucci:"Compreso valore prevenzione"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
04/02/2019 alle ore 14:37



Il 2018 ha registrato un aumento delle adesioni agli screening oncologici per la prevenzione del tumore del colon retto, della cervice uterina e della mammella, con picchi pari rispettivamente al 57,2%, il 60,2% e il 74,5% delle persone invitate dalla Asl Lanciano Chieti Vasto. Si tratta di risultati che superano la media nazionale i livelli delle migliori regioni italiani. 
Dai suddetti risultati si evince come i cittadini siano sempre più consapevoli dell’importanza della prevenzione e si sottopongano agli esami consigliati dalla Asl per cogliere in tempo eventuali patologie. 
“Un euro speso per invitare i cittadini a un semplice gesto di prevenzione”, spiega l’anatomopatologo Domenico Angelucci, “può salvare una vita, individuare un tumore nella fase in cui è ancora possibile intervenire, evitare un'operazione chirurgica, invasiva e penalizzante per se stessi e per i familiari e con costi per la collettività che si aggirano intorno ai 15mila euro. Agli utenti chiediamo semplicemente di affidarsi alla nostra équipe: noi li prendiamo in carico, ed è nostro compito sorvegliare il loro stato di salute attraverso controlli periodici con l'invito a esami gratuiti rivolti alle fasce di età maggiormente a rischio. Affidarsi a questo percorso significa non finire nel gorgo delle liste d'attesa che, se svuotate di domanda inappropriata, potranno man mano essere alleggerite”. 

twitter@ImpaginatoTw