Cps Pescara, al via Corso di formazione su psicologia dello sport


Tra i temi trattati gestione stress, problem solving e tanto altro


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
31/01/2019 alle ore 16:47



Psicologia dello Sport: cosa c’è da fare o saper fare?”. Questo il titolo del corso di formazione organizzato dal Centro di Psicologia dello Sport di Pescara, che si terrà nella sede del Centro in via Ancona, 68 a Pescara.  L’incontro si rivolge ad allenatori, laureati e studenti Scienze Motorie e prevede 3 appuntamenti: 8,14 e 22 febbraio 2019. Il corso sarà tenuto dalle psicologhe e psicoterapeute Margherita Sassi (esperta in Psicologia dello Sport) e Daniela Fonte (esperta di biofeedback). 

“Tra le tematiche affrontate le competenze necessarie al tecnico per fronteggiare efficacemente gli stimoli circostanti, come le crisi, i conflitti, i cambiamenti e le tensioni dell'ambiente sportivo, le strategie per risolvere i problemi personali e sociali legati alla quotidianità, la gestione dello stress. E ancora la creatività come capacità di ristrutturare i problemi, la propedeuticità delle abilità senso-percettive in termini di salute e di prestazione, le attività valutative finalizzate all'espressione delle singole personalità. Focus anche sull'effetto Pigmalione e l'osservazione sistematica dei comportamenti, la progettazione e la pianificazione, ovvero il bisogno di conciliare la logica dell'efficienza con quella dell'impegno e la capacità di mettersi nei panni altrui. Verranno affrontati anche temi quali l'onestà e la fiducia come valori di partenza nonché l'accettazione dell'altro come chiave dell'ascolto e la capacità di riconoscere e di comunicare emozioni e sentimenti”. 

Le lezioni dureranno in totale 10 ore e si terranno dalle 9:30 alle 12:30 (primo e terzo appuntamento), il secondo si terrà dalle 9 alle 13.
Le iscrizioni al corso, rivolto a un minimo di 4 e a un massimo di 8 partecipanti, scadranno il 4 febbraio 2019.

twitter@ImpaginatoTw