Forza gentile, lo slogan grillino copiato


Altro che rinnovamento: hanno solo preso in prestito la campagna fatta da Pisapia per Milano


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
29/01/2019 alle ore 15:12



Insomma, non è neppure la prima volta. Hanno il vizio del copia-incolla, ma una cosa è copiare il sito da quello del leader maximo (e magari le direttive sono proprio queste, d’altronde uno vale uno sì o no?), un’altra è copiare lo slogan dell’ esponente di un altro partito. Capita anche questo alla candidata presidente dei Cinquestelle Sara Marcozzi, la cosiddetta “forza gentile” che ha ripreso pari pari lo slogan adottata da Giuliano Pisapia a Milano, ai tempi della sua candidatura a sindaco nel 2011. 

Forse i comunicatori speravano che il clonaggio passasse inosservato, d’altronde sono passati otto anni, forse che nessuno se ne accorgesse, ma tant’è: questa è la seconda volta che la candidata Marcozzi viene beccata a copiare. La prima è stata quando, a dicembre scorso, il suo sito, ancora in costruzione, aveva il front uguale e spiccicato a quello di Luigi Di Maio. E fin qui passi.

Ma era così tanto uguale che persino nella biografia, se ci cliccavi sopra, c’era una corrispondenza di amorosi sensi con Giggino: insomma se volevi leggere la biografia  della Marcozzi, il link ti rimandava dritto a quello del vice premier, e scoprivi così che Sara era nata ad Avellino e che Enzo Ferrari era uno dei suoi miti e che a dieci anni voleva entrare in polizia. E pure la foto era quella di Di Maio.

Insomma, una leggerezza, che tradiva però che tutto in casa cinquestelle viene fatto col ciclostile. In questo caso, invece, lo slogan è proprio copiato. Anche Pisapia era la “forza gentile” per cambiare Milano. 

 

ps: quando si dice: le assonanze.