CCCP, al via laboratori metodologici su soft skills


Alternanza scuola lavoro su soft skills e programmi simulazione impresa


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
25/01/2019 alle ore 08:38



Hanno preso il via giovedì 24 gennaio, nella sala rossa della sede di Via Pomilio a Chieti Scalo, i laboratori metodologici "Allenare le soft skills nei percorsi di alternanza scuola lavoro" organizzati dalla Camera di Commercio Chieti Pescara. Si tratta di un’iniziativa che si rivolge ai docenti delle scuole secondarie superiori e ai tutor aziendali che operano nelle province di Chieti e Pescara, in collaborazione con il “Competency Centre” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
“L'obiettivo è quello di sostenere la co-progettazione tra scuola e azienda sul tema dello sviluppo delle competenze trasversali tanto gradite al mondo del lavoro, quali, ad esempio, precisione, resistenza allo stress e problem solving. Queste sono solo alcune delle famose soft skills che è necessario avere per affrontare con successo il mondo del lavoro e che, proprio per questo motivo, fanno tanto parlare gli insegnanti impegnati a preparare gli studenti al loro primo e vero sguardo sul lavoro. Le soft skills di efficacia personale sviluppano doti come la creatività e l'equilibrio, fattori fondamentali in ambito lavorativo e necessarie per la risoluzione di problemi anche in caso di mansioni statiche. Le competenze in ambito relazionale accrescono la capacità di lavorare in gruppo e di cooperare per il raggiungimento degli obiettivi. Tra queste, l'etica e la tolleranza permettono di gestire lo stress causato da relazioni disfunzionali e di adottare comportamenti adeguati a norme e valori condivisi. Un altro aspetto determinante è la capacità di prendere decisioni e di negoziare, che migliora grazie allo sviluppo di flessibilità, ascolto empatico e distacco razionale.
Al progetto camerale hanno aderito ben 32 docenti per 20 istituti scolastici e 20 imprese delle due province: esso contempla sia incontri in aula, come quelli di oggi e domani, che verifiche in remoto sullo stato di attuazione delle attività, oltre che un seminario finale di chiusura progetto e valutazione dei risultati. E mentre nella sala Rossa di Chieti si sviluppano le soft skills, a Pescara, all'IPSIAS Michetti Di Marzio, i ragazzi hanno lavorato duramente sul come diventare nuovi imprenditori, attraverso la conoscenza di strumenti come il Business Model Canvas ed il Business Coaching. Le lezioni seguiranno all'Istituto Superiore Alessandrini di Montesilvano ed avranno, anche, lo scopo di spiegare in che modo i servizi camerali possono supportare i giovani nella loro idea di impresa e quali sono le fonti di finanziamento disponili, spesso inaccessibili per via delle scarse informazioni a disposizione”.

Per saperne di più è possibile seguire le attività della Camera di Commercio Chieti Pescara su Facebook ed Instagram, o chiamare gli addetti allo 0854536434.

twitter@ImpaginatoTw