Al via i corsi di alta formazione volti al rafforzamento delle competenze tecnico-professionali del personale della Guardia di Finanza. Tali corsi, finanziati dalla Regione Abruzzo con l’uso di risorse del POR FSE 2014-2020, hanno lo scopo di rafforzare e perfezionare le competenze giuridico-economiche e tecnico professionali dello staff Gdf, con proiezioni specifiche nel comparto economico finanziario.
“24 i corsi che verranno effettuati per un totale di 528 ore di formazione e la partecipazione di 388 militari impegnati quotidianamente nel contrasto all’evasione e all’elusione, alle frodi fiscali, agli illeciti in materia di spesa pubblica nazionale ed europea per la tutela di tutte le fonti di finanziamento pubblico, ivi comprese quelle generate dalla Regione, e nella lotta alla criminalità economico-finanziaria e al riciclaggio di denaro. Di particolare interesse quelli concernenti il contrasto del lavoro sommerso e/o irregolare - anche in previsione della prossima erogazione del c.d. “reddito di cittadinanza” -, il trattamento contabile e fiscale dei derivati, le criptovalute, il codice dei contratti pubblici, gli illeciti in materia di tutela ambientale ed il contrasto all’immigrazione clandestina. Particolarmente innovativo, a favore dei militari che nel quotidiano dell’attività operativa si imbattono in soggetti economici di diversa etnia, il corso di lingua cinese incentrato sull’apprendimento di strutture linguistiche giuridiche e commerciali”.
Il servizio di formazione è stato affidato alla Eurosviluppo Srl di Chieti e verrà effettuato nella sede della Politecnica Sas di L’Aquila.
twitter@ImpaginatoTw