TUA, Filt Cgil: proclamato sciopero per il 1 febbraio


Tra le ragioni, disagi nei servizi, autisti malpagati, richieste di incontro ignorate


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
16/01/2019 alle ore 14:27



La Filt Cgil, in una nota inviata al presidente della Tua Spa Tullio Tonelli  e al presidente vicario della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, accusa la Tua di continuare nel “proprio atteggiamento arrogante e discriminatorio nei confronti di tutte le rappresentanze sindacali che “osino” manifestare dissenso e critiche nell’operato aziendale, arrivando persino ad ignorare sistematicamente tutte le istanze e le richieste di incontro legittimamente inoltrate”. 
Il sindacato sottolinea come “la condizione dei servizi offerti ai cittadini, come facilmente riscontrabile anche dai mezzi di informazione, è indubbiamente peggiorata sotto tutti i punti di vista (interruzioni e soppressioni di servizi per guasti in linea, vetustà e pulizia dei mezzi, sistema informativo destinato all’utenza su orari e tariffe, approvvigionamento dei titoli di viaggio ecc. ecc.)”. 
Inoltre la Cgil evidenzia come “i dipendenti della Società TUA si siano visti altresì sottrarre (per responsabilità regionali) l’erogazione di quanto espressamente previsto dall’accordo integrativo regionale 28 maggio 2004, con una perdita economica per ogni lavoratore quantificabile in circa 1800 euro lordi (25€ da rivalutare per 14 mensilità per 5 anni dal 2014 al 2018)”. 
Per questa e per una lunga serie di altre ragioni, la Filt Cgil Abruzzo Molise ha indetto uno sciopero di 4 ore per il giorno 1 febbraio 2019 di tutti i lavoratori dipendenti dell’Azienda Tua Spa. 
Lo staff viaggiante aderirà allo sciopero dalle ore 9 alle ore 13 del 1 febbraio, mentre il personale a terra aderirà nelle ultime 4 ore della prestazione lavorativa. 

twitter@ImpaginatoTw