Diciassettesimo appuntamento con Startup Meetup, evento organizzato dall’associazione “L’Aquila che rinasce”, nata subito dopo il terremoto del 2009 e che si occupa della ricostruzione economico sociale con un focus particolare sull’innovazione e l’auto imprenditorialità.
L’associazione ha costruito un percorso “cercando di creare una disseminazione di idee, progetti, portando alcuni dei protagonisti del mondo delle Startup italiane come Maurizio Milan, Donadon, Rossi, ossia tutti coloro che negli ultimi 5 anni si sono impegnati in modo molto forte su questo argomento”. L’associazione ha quindi messo su una serie di format, tra cui Startup meetup.
STARTUP MEETUP
“Startup meetup è un momento in cui imprenditori maturi si incontrano con i giovani, le startup e vengono presentati diversi progetti”, ha detto Salvatore Santangelo, membro de L’Aquila che rinasce, “Durante l’evento tenutosi a San Demetrio de’ Vestini (AQ) sabato 29 dicembre l’assessore all’agricoltura del Comune de L’Aquila ha presentato il progetto di un distretto agricolo di qualità che dovrebbe coinvolgere i comuni del cratere sismico a vocazione agricola. C’è stato poi uno startupper molto bravo, Antonio Pensa, ingenere ambientale, che ha vinto un bando regionale dedicato a questi temi e ha presentato alcuni dei progetti che lui e il suo team stanno portando avanti. In particolare Neios che è una piattaforma che permette di far incontrare domanda e offerta sul tema di sementi e agricoltura e un altro portale che si chiama Prestamelo.it.
C’è stata grande attenzione e grande partecipazione. Abbiamo inoltre presentato due bandi specifici, uno della Regione Abruzzo e uno di Invitalia sul turismo. Si tratta di una formula che da un lato “dissemina”, ossia informa per mettere le persone in condizione di, e dall’altro vengono presentate delle best parties e affinate idee”.
twitter@ImpaginatoTw