Honeywell, l'azienda si sposta in Slovacchia


Baomarc spa: luce in fondo al tunnel per l'azienda in lento declino?


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
22/12/2018 alle ore 09:51



I rappresentanti dell’Ugl Metalmeccanici hanno fatto un po’ di luce sul percorso dell’azienda americana, colosso industriale in Abruzzo. Il management della Honeywell avrebbe deciso di trasferire la propria produzione in Slovacchia. È lo stesso sindacato a far sapere che oltretutto avrebbero mandato alcuni tecnici ad addestrare la manovalanza slovacca omettendo di spiegare loro il reale progetto, ossia delocalizzare l’impresa. 
“Nei vari tavoli regionali”, spiega il segretario generale Ugl Abruzzo Gianna De Amicis, “in cui si è discusso del grave problema, è emersa una politica sciatta, assente ed autoreferenziale mostrando, spesso, una incomprensibile superficialità, anche nel farsi bocciare la richiesta di cassa integrazione che la stessa L148/2015 non prevedeva, e di cui sarebbe utile far chiarezza”. 
L'Ugl spiega come “la gestione politica abruzzese ha lasciato molte ombre nel percorso e, solo il concreto interessamento della Baomarc spa, azienda leader nel campo della siderurgia, ha rasserenato gli animi delle maestranze. A gennaio inizierà un percorso di confronto e, sarà a questo punto, fondamentale l’apporto del governo nazionale per continuare il percorso già iniziato”. 

twitter@ImpaginatoTw