San Giovanni Teatino, Pronto il Piano Neve - stagione 2018/2019


Il vicesindaco Giorgio Di Clemente ha illustrato in Giunta obiettivi e strategie


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
21/12/2018 alle ore 18:39



Il vicesindaco di San Giovanni Teatino Giorgio Di Clemente ha presentato il Piano Neve - Stagione 2018/2019 del comune, predisposto dal settore III - Lavori pubblici tecnico manutentivo, diretto dall'architetto Assunta Di Tullio: "Abbiamo pianificato e cercato di organizzare tutti gli interventi. Il nostro piano neve è stato predisposto per farci trovare preparati con tutte le procedure di intervento. Lo scopo è quello di gestire i soccorsi in maniera efficiente e fare in modo che tutte le attività accelerino il ritorno alle normali condizioni in caso di emergenza", aggiungendo che l’obiettivo dell’amministrazione comunale sia quello di garantire, in caso di neve e/o gelate, la normale percorrenza su tutta la rete stradale comunale, attraverso l'istituzione della Sala Operativa Coordinamento Generale presso gli uffici del settore III (tel. 085.44446222-219-221-225-216, mail ufficio.tecnico@comunesgt.gov.it)".

Il piano prevede le modalità di utilizzo degli automezzi e del personale in dotazione al settore III e V (Polizia Locale) e le procedure di intervento adeguate alle criticità, classificate in tre codici: giallo (ordinario), arancione (moderato) e rosso (elevato).

Il piano neve serve inoltre a garantire alla popolazione i servizi essenziali, stabilendo e coordinando priorità e modalità di intervento. Azioni di coordinamento con altri enti serviranno per individuare situazioni particolari come disabili, anziani, malati o abitazioni isolate.

Il Territorio è stato suddiviso in sette zone assegnate a ditte specializzate che effettueranno gli interventi di sgombero e rimozione della neve.

In ogni zona si utilizzeranno mezzi con lama (L) e/o bob cat (B): A.Montechiaro da Capo (B/L), B.San Giovanni alta/Dragonara alta (B/L), Bbis.Pontemarino (B/L), C.Dragonara (B/L), D.Sambuceto (L), E.Area centro (L), F.Via Salara (L).

Accogliendo inoltre l'invito della Prefettura di Chieti, il Piano individua anche un'area di accumulo automezzi in prossimità dell'uscita A25/Chieti ovest, nell'eventualità di chiusura temporanea dell'Autostrada.

Ha quindi precisato Di Clemente: "Il piano neve serve a gestire l'emergenza ma è necessaria la massima collaborazione e responsabilità di tutti i cittadini. Il nostro invito è di avere tutti comportamenti prudenti, nel rispetto delle ordinanze che vengono emesse, delle indicazioni che vengono fornite costantemente online sul sito (www.comunesgt.gov.it) e sul profilo fb del Comune. Si eviterà di ritrovarsi in situazioni di rischio per se stessi o per altri".

twitter@ImpaginatoTw

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • San Giovanni Teatino, Pronto il Piano Neve - stagione 2018/2019
  • San Giovanni Teatino, Pronto il Piano Neve - stagione 2018/2019