L'Aquila, nasce Match4.0, Digital Innovation Hub Abruzzo


Ecco la nuova porta di accesso per le imprese al mondo dell'Industria 4.0


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
20/12/2018 alle ore 15:32



Si chiama Match 4.0 Digital Innovation Hub Abruzzo ed è costituita da tutte le associazioni Confindustriali abruzzesi. È stata presentata oggi a L’Aquila nella sede di Confindustria Abruzzo alla presenza di Agostino Ballone, presidente Match 4.0 e Confindustria Abruzzo, Lino Olivastri, coordinatore Match 4.0 e presidente Consulta Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo, Andrea Bianchi, direttore Politiche Industriali Confindustria, Stefano Fricano, della Direzione Industria 4.0 del MISE. Pierluigi Biondi, sindaco de L’Aquila. 

“MATCH4.0 Digital Innovation Hub Abruzzo”, ha detto Ballone, “costituisce la vera e propria porta di accesso per le imprese al mondo di Industria 4.0 perché mette a loro disposizione, direttamente o attraverso partner selezionati, servizi per introdurre tecnologie 4.0, sviluppare progetti di trasformazione digitale, accedere all’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo. MATCH4.0 dispone di una rete di sportelli territoriali coincidenti con le varie sedi delle associazioni confindustriali che hanno messo a disposizione propri funzionari per intercettare e orientare le richieste delle imprese verso gli attori della trasformazione digitale”. 

Gli fa eco il coordinatore dell’associazione, Lino Olivastri: “La visione è quella di attivare un network territoriale dell’innovazione composto da Università, Player industriali, Centri di ricerca, Parchi scientifici e tecnologici, Competence Center, Cluster, Poli di Innovazione, Incubatori di Start-up, Spin-off, FabLab, Fondazioni, Investitori, Enti locali. Il Digital Innovation Hub, nodo essenziale di questa rete, si configura come una cinghia di trasmissione dell’innovazione tra quello che rappresenta l’ecosistema dell’offerta e quello della domanda rappresentata dalle PMI del territorio. Inclusività e Collaborazione sono le parole d’ordine per lo sviluppo della neonata struttura territoriale, poiché l’obiettivo è di includere e collaborare le altre realtà dell’associazionismo datoriale e delle attività di promozione imprenditoriale regionale”. 

twitter@ImpaginatoTw