"O Magnum Mysterium", il Concerto di Natale in Cattedrale ad Atri


Appuntamento sabato 22 dicembre per il Concerto di Natale "O Magnum Mysterium" che si terrà ad Atri nella splendida cornice della Basilica Cattedrale, alle 18,30.


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
20/12/2018 alle ore 08:53



Appuntamento sabato 22 dicembre per il Concerto di Natale "O Magnum Mysterium" che si terrà ad Atri nella splendida cornice della Basilica Cattedrale, alle 18,30.

Il Concerto prevedrà l’esibizione di due tra i più importanti cori polifonici d'Italia, il Coro EOS e il Coro Musica Nova di Roma, entrambi diretti dal Maestro Fabrizio Barchi. L’evento, unico per la presenza contemporanea dei due illustri cori romani, comprenderà brani sacri e della tradizione natalizia e per arricchire la serata saranno presenti il pianista accompagnatore Maestro Mario Madonna, l'organista accompagnatore Maestro Alessio Colasurdo e il Coro Sine Nomine di Teramo diretto dal Maestro Ettore Sisino.

Il Concerto, a ingresso gratuito, è organizzato dall'associazione musicale vocale "HAT" di Atri, in collaborazione con il Comune di Atri e con il Capitolo della Basilica Cattedrale.

Ecco il commento dell'assessore alla Cultura del comune di Atri, Domenico Felicione: "Questo Concerto di Natale si caratterizza come un appuntamento prestigioso per la nostra città, sia per lo spessore dei cori coinvolti che per il luogo dove il Concerto si terrà. La meravigliosa cornice della Basilica Cattedrale della nostra città, Monumento Nazionale, con la sua acustica perfetta e con i prestigiosi affreschi di Andrea De Litio contribuirà a rendere questo appuntamento ancora più suggestivo e magico. Ringrazio i componenti dell'associazione Hat di Atri per essersi adoperati per l'organizzazione di questo concerto che non potevamo, come amministrazione, non supportare".

Il Presidente dell'Associazione musicale vocale Hat, Luigi Colleluori, ha dichiarato: "Si tratta di un concerto davvero molto curato e particolare; il programma ha uno sviluppo cronologico, con brani che partono dal racconto dell'Annunciazione fino a terminare con la Natività. Altra particolarità è che non si tratta di un concerto statico: i coristi, infatti, si muoveranno nella Basilica creando una maggiore vicinanza con il pubblico e regalando suggestioni ed emozioni uniche".

twitter@ImpaginatoTw