Patrimonio culturale, meeting a Pescara su bilancio e programmazione


Mercoledì 19 dicembre alle ore 17, presso l'Auditorium Petruzzi con Rosaria Mencarelli


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
17/12/2018 alle ore 11:56



Mercoledì 19 dicembre alle ore 17,00 presso l’Auditorium Petruzzi - Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, si terrà un importante evento: Rosaria Mencarelli, soprintendente per l’archeologia, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo, incontrerà cittadini, associazioni, istituzioni pubbliche e private, ordini professionali, al fine di tracciare il bilancio delle attività del 2018 e delineare la programmazione per il 2019.

Ecco la dichiarazione della Mencarelli: "Un anno intenso, anche faticoso, ma dal quale si può comprendere quale sia stata l’operatività e i risultati conseguiti che ci eravamo prefissati”.

Ecco gli interrogativi che verranno affrontati e a cui si cercherà di fornire opportune risposte: Quali sono state le principali linee di intervento per tutelare il patrimonio culturale di un terzo dei comuni dell'Abruzzo? Quali sono le attività che la Soprintendenza ha condotto per soddisfare i bisogni della società e dei cittadini? E nello stesso tempo, quanto si conosce dei principi e delle finalità che muovono l’operare di questa istituzione a salvaguardia del patrimonio culturale?

La dottoressa Mencarelli ha spiegato: "Oltre ai bilanci, sarà l'occasione per anticipare i principali programmi per il nuovo anno, un 2019 che si annuncia laborioso, denso di obiettivi da raggiungere, muovendosi tra tutela e opportunità di sviluppo per il territorio stesso".

All’incontro, condotto dal giornalista Fabrizio Masciangoli, interverranno: Enrica Salvatore, presidente Fondazione TERCAS, Claudio Varagnoli, ordinario di restauro dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Cinzia Di Vincenzo, coordinatrice del progetto “Il giardino delle pubbliche letture”di Chieti.

Per richiedere maggiori informazioni è possibile contattare: 3669615628; sabap-abr@beniculturali.it

twitter@ImpaginatoTw