Migranti, Iampieri: a Montesilvano non c'è nessuna emergenza


Il Presidente della Commissione Straordinaria sul Fenomeno Immigratorio a impaginato.it : sì ai Cie ma prefetture hanno fatto un ottimo lavoro di distribuzione dei migranti


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
18/07/2017 alle ore 16:43



Riunione della Commissione Regionale straordinaria sul Fenomeno Immigratorio e Lavoro sommerso. “Nella nostra regione i Centri di Identificazione ed Espulsione dei migranti (Cie) sono ancora in fase embrionale, siamo ben lontani dalla realizzazione concreta”. Questo il commento alla riunione da parte del presidente della Commissione, Emilio Iampieri. Che afferma “questa mattina abbiamo creato un primo importante contatto con le associazioni di coordinamento dei migranti per una (e ci auguriamo duratura) collaborazione nel monitoraggio dei quattro mila migranti che sono in Abruzzo”

“Riteniamo - afferma Iampietri - che la consulta regionale dei migranti, istituita in passato ma decaduta durante la Giunta Del Turco, sia ora più che mai importante”.

“In Commissione svolgiamo un ruolo di monitoraggio della situazione - spiega Iampietri - insieme alle associazioni, ma l’aspetto emergenziale viene gestito dalle singole Prefetture coordinate dalla quella aquilana”.

“Sono stato tempo fa a Montesilvano - afferma a impaginato.it - dove si parla oggi di situazione difficile da gestire, ma io personalmente non ho visto nulla di diverso rispetto alle altre città della regione”.

“La creazione dei Cie è un’ottima ipotesi per tutelare l’incolumità dei cittadini italiani ma comunque ad oggi - conclude Iampietri - le prefetture hanno fatto un ottimo lavoro distribuendo in maniera omogenea i migranti su tutto il territorio”