Tua, Consiglio di Stato conferma annullamento contratto assicurativo: "C'è conflitto di interessi"


Esclusa la Cattolica Assicurazioni per particolari legami societari e familiari tra il broker incaricato dalla stazione appaltante della predisposizione degli atti di gara e l'aggiudicataria.


di Silvia Grandoni
Categoria: ABRUZZO
18/07/2017 alle ore 16:53



Doppia bastonata per la società unica abruzzese di trasporto Tua Spa. Dopo il Tar di Pescara anche il Consiglio di Stato ha annullato la procedura per l’affidamento alla Cattolica Spa per l’affidamento dei servizi assicurativi di Tua, dichiarando il contratto stipulato inefficace per “conflitto di interesse” .

A proporre e a vincere il ricorso, era stata la seconda classificata della gara, la Unipol Assicurazioni Spa. Che ora si è vista aggiudicare i servizi assicurativi RCA e “all risks” della Tua.

Nel ricorso Unipol ha evidenziato i particolari legami tra Gesti.Ass. S.r.l, cioè il broker incaricato dalla TUA del servizio di consulenza e di redazione nel predisporre gli atti di gara, e la Cattolica. Il conflitto di interessi tra il broker incaricato dalla stazione appaltante della predisposizione degli atti di gara e la società Cattolica, per il giudice comporta infatti l’obbligo di escludere la società assicurativa.

L’intricato quadro di rapporti che emerge dal ricorso, accolto dal Tar, palesa inoltre “identità soggettive e legami personali tra alcuni componenti del consiglio di amministrazione di una terza società, la Dughera Assicurazioni Group Srl, agente generale territorialmente competente per l’esecuzione del servizio oggetto della gara, e del consiglio di amministrazione del broker Gesti.Ass. che ha concorso alla preparazione degli atti di gara”.

A spuntarla la Unipolsai Assicurazioni S.p.A. che si occuperà dei servizi assicurativi per la Tua fino al 30 giugno 2019, con facoltà di rinnovo per ulteriore triennio.