Cultura & politica a Roccaraso: come cambia lo scenario?


Il dibattito "Cantiere Italia" con Di Stefano, Chiavaroli, Amicone e Santangelo


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
03/12/2018 alle ore 09:29



"Non vogliamo politici che abbiano bisogno del navigatore per orientarsi tra le nostre montagne": questa la posizione espressa durante il dibattito "Cantiere Italia" andato in scena sabato sera a Roccaraso nella Saletta "Gelo", affollata di tanti imprenditori e operatori economici di quello che è uno dei motori turistici dell'Abruzzo interno.

Come vincere nello scenario sempre più competitivo dell'Economia globalizzata? E'stato il tema di fondo del seminario guidato dal giornalista e saggista Salvatore Santangelo, autore del volume "Babel" (Castelvecchi), che si occupa proprio di questi temi. La risposta sta certamente nella qualità della classe dirigente, nella semplificazione fiscale e burocratica, negli investimenti infrastrutturali.

In questo senso pur riconoscendo il lavoro fatto sul fronte della sicurezza e del contrasto all'immigrazione clandestina (misure comunque a costo zero) non sono mancate critiche all'esecutivo gialloverde sul versante delle scelte di politica economica e di sviluppo (mancata introduzione della flat tax, blocco delle grandi opere, misure puramente assistenzialiste).

La partecipazione e la qualità del dibattito dimostrano la "fame" di confronto che arriva dai territori. Oltre a Salvatore Santangelo hanno portato il loro contributo Fabrizio Di Stefano, Riccardo Chiavaroli, Alessandro Amicone e Roberto Santangelo.

 

twitter@ImpaginatoTw