Lanciano, III seminario di aggiornamento professionale in ingegneria forense


Il 30 novembre, alle ore 15.00, presso il Palazzo degli Studi


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
28/11/2018 alle ore 17:01



Il prossimo venerdì 30 novembre 2018, alle ore 15.00, a Lanciano, presso il Palazzo degli Studi sito in Corso Trento e Trieste, si terrà il Terzo seminario di aggiornamento professionale in ingegneria forense dal titolo "La figura del consulente tecnico nel processo penale e processo civile telematico - Aspetti operativi di approfondimento", organizzato e promosso dalla Commissione di Ingegneria Forense dell'ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti

Dopo aver analizzato le figure del CTU e del CTP dal punto di vista tecnico e giuridico e dopo aver esaminato la figura del Consulente Tecnico all'interno del Processo Civile, la Commissione di Ingegneria Forense della provincia di Chieti vuole porsi nuovamente quale rilevante punto di riferimento per la formazione dei tecnici che praticano l'attività di Consulente Tecnico d'Ufficio e quella di Consulente Tecnico di Parte.

La Commissione, in occasione del Terzo Seminario di Aggiornamento Professionale, ha disposto di analizzare approfonditamente la figura del Consulente Tecnico, questa volta, nel Processo Penale.

Il seminario è rivolto ad ingegneri che intendono intraprendere l'attività di Consulente Tecnico in ambito penale e anche a professionisti che già operano nel settore e che intendono integrare in maniera organica quanto appreso sul campo.

Verranno esaminati il ruolo e l'attività del Consulente Tecnico del P.M., delle altre parti e del perito del GIP, mediante anche la trattazione di casi pratici di studio. Il Seminario si concluderà con l’approfondimento del Processo Civile Telematico (P.C.T.), da un punto di vista operativo: l'intervento illustrerà come effettuare il deposito degli atti telematici presso tutti gli Uffici Giudiziari italiani.

Numerosi saranno i relatori e ciascuno porterà, nel suo intervento, un importante contributo al seminario: l’avv. Silvana Vassalli, Presidente Ordine degli Avvocati di Lanciano; l’ing. Giovanni Contini, Coordinatore Commissione Ingegneria Forense dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e Coordinatore Commissioni Ingegneria Forense degli Ordini degli Ingegneri presso il CNI; l’avv. Maurizio Reale, Cultore della materia "Informatica Giuridica" presso l'Università Statale di Milano.

Coordinerà i lavori l'ing. Paolo Rinaldi, Responsabile Scientifico del Seminario.

Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti, nell'ambito dell'aggiornamento delle competenze professionali, riconosce all'evento n. 4 C.F.P. (Crediti formativi Professionali).

 

twitter@ImpaginatoTw