Torre de' Passeri, vigili del fuoco all'Istituto Manzi


Informazione e conoscenza ad appannaggio degli studenti


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
28/11/2018 alle ore 12:45



È stata una giornata all'insegna della scoperta, dell'informazione e della conoscenza, quella che si è svolta lunedì 26 novembre, presso l’Istituto comprensivo Alberto Manzi di Torre de' Passeri; una giornata promossa ed organizzata dal Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara, con l'ausilio dei volontari del distaccamento di Popoli.

Tematiche trattate: come gestire le situazioni di pericolo in strada o a seguito di eventi calamitosi di diversa natura, ed ancora, i mezzi, le attrezzature, la preparazione specifica da mettere in campo per fronteggiare le emergenze.

All'incontro, divisi per fasce d'età, hanno preso parte gli oltre 120 studenti della scuola secondaria di primo grado, con i loro compagni più piccoli, circa sessanta bambini, che frequentano le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, che hanno assistito alla speciale lezione tenuta dai vigili del fuoco di Pescara.

Ha quindi spiegato il primo cittadino Piero Di Giulio: "Ringrazio il Comando di Pescara che ha scelto il nostro Comune per ospitare la Giornata informativa sulla sicurezza e sulle attività dei Vigili del Fuoco, un evento che l'Amministrazione comunale e l'istituzione scolastica hanno accolto con entusiasmo condividendone gli obiettivi con la finalità di diffondere adeguati modelli comportamentali in tema di sicurezza, insieme alla conoscenza delle molteplici attività in cui sono impegnati i vigili del fuoco".

All'interno del cortile dell'Istituto di via Dante Alighieri sono state predisposte diverse postazioni per consentire ai bambini e ai ragazzi di vedere da vicino i mezzi e le attrezzature operative e sperimentare in prima persona alcune manovre di primo soccorso.

Alla teoria è seguita anche la pratica, con simulazioni di situazioni di emergenza, quali ad esempio le manovre da seguire per un corretto utilizzo di idranti ed estintori per far fronte alle piccole emergenze, in attesa dell'arrivo dei soccorritori.

twitter@ImpaginatoTw