Pescara, sarà derby degli ex con l'Ascoli


Nella tredicesima giornata di Serie B metterà gli abruzzesi a caccia di rivincita dopo la sconfitta di Palermo


di Rita Consorte
Categoria: Sport
22/11/2018 alle ore 15:55



Il Pescara si prepara al derby contro l’Ascoli. La tredicesima giornata della Serie B metterà di fronte il Pescara, a caccia di rivincita dopo la sconfitta di Palermo, e l’Ascoli, desideroso di rifarsi dopo lo scivolone interno col Padova. La gara sarà speciale anche per i due allenatori, che sono entrambi ex dell’incontro. 

Nel derby contro l’Ascoli, mister Pillon, riconfermerà la stessa formazione di Palermo con alcune novità: il rientro in difesa di Del Grosso, a sinistra mentre a destra tornerà Balzano; la linea centrale è affidata alla coppia Campagnaro – Gravillon. In mediana Brugman, playmaker, affiancato da Machin e Memushaj. Il trio offensivo è composto da Marras, Mancuso e Antonucci con Monachello che partirà di nuovo dalla panchina.

Prosegue la preparazione in vista del derby di Domenica prossima nella seduta odierna che si è svolto presso il centro Delfino Center: lavoro differenziato al mattino per Hugo Campagnaro e Gaston Brugman; terapie per Franck Kanoutè; termina anzitempo Antonio Balzano (lombalgia).

Pescara e Ascoli si affronteranno domenica per la quindicesima volta. Nei 14 incontri precedenti 4 vittorie degli abruzzesi, 5 le vittorie dei marchigiani e 5 i pareggi.

Il primo match contro la squadra bianconera risale al torneo di serie B nel 1976 con la vittoria del Pescara, mentre nell’ultima gara quella del 12 maggio 2018 figura la vittoria dei marchigiani con la rete di Bianchi.

Spettacolare 2-2 nel febbraio 2016 quando la squadra di Mangia riuscì a pareggiare 2-2 contro i biancazzurri di Oddo con i gol di Jankto e Giorgi, chiudendo una gara tesissima addirittura in 9 per le espulsioni di Milanovic e dello stesso Giorgi.

In casa bianconera oltre ai lungodegenti Valeau, Zebli, Ingrosso, Carpani e Keba, il tecnico Vivarini non potrà contare nemmeno sull’ex Brosco ( squalificato) . Al suo posto, al centro della difesa ci sarà Padella con Valentini. Tra i pali è probabile l’impiego di Lanni, in vantaggio su Perucchini. A centrocampo, in dubbio Troiano, in attacco tornerà Ardemagni dal primo minuto.

Sarà un match particolare quello che si disputerà Domenica 25 Novembre in occasione del 13° turno del Campionato di serie B.

La Lega di serie B ha deciso di dedicare una giornata contro il femminicidio e contro qualsiasi forma di maltrattamento. Lo fa nel weekend della giornata internazionale contro la violenza alle donne che l’Onu ha fissato, nel 1999, al 25 novembre. Durante il 13° turno della Serie BKT i capitani delle squadre, al termine del riscaldamento, consegneranno su tutti i campi un mazzo di fiori a una esponente della società in rappresentanza di tutte le donne.

Attraverso un messaggio speaker in cui si chiederà di promuovere gesti di gentilezza combattendo ogni forma di brutalità e maltrattamento, e sui led, dove si ricorderà la data del 25 novembre quale Giornata mondiale contro la violenza alle donne, si contestualizzerà l’evento per gli spettatori presenti negli stadi.

“Un fenomeno purtroppo dilagante e per il quale non si può fare finta di nulla – sostiene il presidente della Lega B Mauro Balata – In primis per chi ha la possibilità attraverso il proprio messaggio, come il calcio e la Serie B, di sensibilizzare migliaia di appassionati ribadendo il valore dell’identità e il rispetto di ogni differenza”.

La partita tra Pescara ed Ascoli sarà diretta da Forneau, coadiuvato dagli assistenti Grossi e Schirru; quarto uomo Volpi.

 

La classifica di serie B: Palermo 24, Pescara 22, Salernitana 20, Lecce e Cittadella, Brescia e Verona 18, Benevento e Perugia 17, Cremonese e Ascoli 15 , Spezia 13 , Venezia e Crotone 12 , Padova 11, Cosenza 8, Foggia e Carpi 7, Livorno 5.

 

Il prossimo turno di serie B:

Palermo – Benevento; Cittadella – Salernitana; Cosenza – Padova; Cremonese – Crotone; Ascoli – Spezia; Brescia – Livorno; Perugia – Pescara; Foggia - Venezia

twitter@ImpaginatoTw