Casoli, nasce l'Unità complessa di cure primarie


Tra gli obiettivi della struttura, l'assistenza costante di pazienti fragili


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
21/11/2018 alle ore 07:25



Nasce a Casoli l’Unità complessa di cure primarie, aggregazione multiprofessionale il cui obiettivo è la presa in carico del paziente con malattie croniche e degenerative come  ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco e malattie cardiovascolari, broncopneumopatie croniche, disturbi cognitivi e demenze.

I soggetti identificati come fragili, individuati grazie a una serie di parametri (numero dei ricoveri, accessi al Pronto soccorso, età, prestazioni specialistiche ambulatoriali ricevute), vengono contattati per verificare la disponibilità ad intraprendere il percorso e presi in carico sottoponendoli a un monitoraggio costante, sia dal vivo che a distanza tramite strumenti della telemedicina.

Per ogni paziente viene stilato un piano di assistenza individuale che specifica il fabbisogno e le cure di cui necessita. Il fine è quello di ridurre eventi critici e complicanze nonché migliorare risposte ai farmaci e dare un’adeguata assistenza ai pazienti cronici. 
La novità è stata presentata dalla direzione della Asl Lanciano Chieti Vasto al completo ossia Pasquale Flacco, Giulietta Capocasa e Vincenzo Orsatti. E ancora il direttore del Pta, Fioravante Di Giovanni, Rodolfo Sammarone in rappresentanza dei medici di medicina generale, il sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, il presidente della provincia di Chieti, Mario Pupillo, il consigliere regionale Antonio Innaurato e l'assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci. 

L’Unità complessa di cure primarie ha tre sedi, quella principale a Casoli, il cui personale di studio è presente dalle ore 8 alle 20 e poi Lama dei Peligni e Torricella Peligna, operative dalle ore 8 alle 14. 
L’Asl mette a disposizione specialisti ambulatoriali, infermieri, addetti di segreteria, ambulatori, incaricandosi delle spese di gestione e della fornitura di attrezzatura, computer, arredi e materiali di consumo. 

twitter@ImpaginatoTw