L'Aquila,Consiglio Comunale: maggioranza 'avverte' Biondi. Tinari eletto Presidente


Sono state necessarie tre chiame per incoronare l'esponente forzista, maldipancia interno alla coalizione in vista delle nomine che dovranno esser fatte nei prossimi giorni dal Sindaco.


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
14/07/2017 alle ore 12:07



Prima riunione del Consiglio Comunale dell’Aquila dopo la vittoria alle elezioni di Pierluigi Biondi. 

Eletto, ma solo alla terza chiama, il forzista Roberto Tinari come Presidente del Consiglio Comunale. Per lui 21 voti favorevoli, 11 schede bianche ed una nulla, quando il quorum necessario per l’elezione si era già abbassato. Nulla da fare invece al primo e al secondo scrutinio: evidentemente persistono maldipancia all’interno della coalizione di maggioranza che hanno fatto mancare i voti necessari registrando una scheda nulla ed un’altra andata ad un altro consigliere forzista. 

Emozionato, si è recato in capo al Consiglio per pronunciare il suo primo discorso. 

Tinari ha, così, esposto quali saranno le priorità: “c’è bisogno di coesione ed unità tra destra e sinistra - ha detto - nel solo ed esclusivo interesse della città”. 

Ha ribadito, inoltre, come ha fatto pochi giorni fa Pierluigi Biondi nel suo primo discorso di insediamento come Sindaco, che “i nemici della città non sono qui, sono fuori da questa aula”.

Molto emozionato quando ha detto che si farà portavoce degli ultimi “perchè io so - ha detto - cosa significa essere ultimo”.

Non ha dimenticato di citare le persone che per lui sono state un valido esempio. Un pensiero lo ha rivolto poi a Vincenzo Vittorini, rappresentante dei familiari delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009, seduto questa mattina tra la folla, a cui si è rivolto “la priorità sarà dare risposta e giustizia a tutti quei genitori che hanno perso i propri figli a causa del terremoto e sono ancora in attesa di risposte”.

Un Consiglio Comunale affollato quello che si è svolto questa mattina. Presenti anche personalità note nel panorama politico come Federica Chiavaroli sottosegretario alla giustizia e Nazario Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • L'Aquila,Consiglio Comunale: maggioranza 'avverte' Biondi. Tinari eletto Presidente
  • L'Aquila,Consiglio Comunale: maggioranza 'avverte' Biondi. Tinari eletto Presidente
  • L'Aquila,Consiglio Comunale: maggioranza 'avverte' Biondi. Tinari eletto Presidente