L'Aquila, ecco lo studio di fattibilità per la cittadella universitaria.


40 milioni provenienti dai fondi Cipe potrebbero finanziare il progetto ambizioso presentato dall'Università dell'Aquila


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
12/07/2017 alle ore 14:53



Circa 40 milioni di euro provenienti dai fondi Cipe per la realizzazione del progetto di una cittadella universitaria nella zona dell’ex ospedale San Salvatore, vicino la Fontana Luminosa. Questo lo studio di fattibilità presentato dal responsabile scientifico del dipartimento di ingegneria civile, Pierluigi De Bernardinis.

Si tratta di un percorso intrapreso con la precedente amministrazione comunale ma che segue le linee di indirizzo del nuovo sindaco Pierluigi Biondi che, presente all’appuntamento, ha affermato: “è un progetto che va nell’ottica di riqualificazione urbana con tecniche innovative che intendiamo seguire. Ma soprattutto rimette al centro degli interessi il mondo dell’università. Non bisogna dimenticare che L’ Aquila è un’importante città universitaria”.

“Intendiamo sfruttare gli spazi per raggiungere l’ambizioso obiettivo di creare un polo bibliotecario aperto 24 ore al giorno” afferma la Rettrice Paola Inverardi. 

“E’ importante - afferma ancora la Rettrice - che il Comune decida di farsi parte attiva del progetto, insieme alla Soprintendenza per i beni culturali ed alla Regione.

Con la creazione di una piazza, la realizzazione della nuova Casa dello studente e della mensa universitaria diventerebbe, quindi, uno scenario unico. Sarebbe rivolto a tutti i cittadini, non solo agli studenti e ne verrà facilitato l’accesso con la creazione di collegamenti diretti."

“Sappiamo che è un progetto ambizioso - tiene a sottolineare in conclusione la Inverardi - ma vogliamo provarci”