“I piccoli negozi sono la vita del Paese. Compra nei piccoli negozi e dà vita al tuo paese”. Sensibilizzare gli utenti ad acquistare nei piccoli negozi, questo il fine dello slogan lanciato dall’Ascom Abruzzo, associazione dedita alla valorizzazione e alla tutela del sistema economico locale. Un’iniziativa presentata venerdì 2 novembre a Lanciano, nei locali della Casa di Conversazione.
“Noi supportiamo le piccole realtà commerciali, di paese e di quartiere”, spiega il presidente Angelo Allegrino, “Comprare in un negozio di quartiere o in una piccola attività all’interno dei nostri paesi comporta tanti benefici, tra i quali quello di essere ascoltati, consigliati, coccolati e quindi di essere protagonisti dei propri acquisti. I piccoli negozi sono una preziosa risorsa, costituiscono parte fondamentale del nostro tessuto economico e di una lunga tradizione che non possiamo e non dobbiamo lasciar morire”.
Come aiutare, dunque, tali piccole realtà a risollevarsi? Tramite eventi culturali di intrattenimento che coinvolgano il tessuto economico della città. E ancora creando aree “no tax”, zone franche urbane o zone a burocrazia zero; sgravi per i primi 5 anni di attività, per poi decrescere o l’esenzione dall’Irap e dall’Imu per quanto concesso dalle leggi e per gli immobili siti nelle zone franche urbane usate per attività economiche. Allegrino sostiene che sia “necessario posizionare cartelli o totem con l’indicazione di alberghi, B&B, ristoranti, negozi e servizi di pubblica utilità. In tal senso occorre consentire ad aziende commerciali, artigianali, di ristorazione e di ricezione di posizionare cartellonista ed insegne a costi accessibili, senza accanirsi su di essi come è successo in talune realtà”. Per tutte queste ragioni, l’Ascom Abruzzo presenterà tale progetto nelle città più importanti d’Abruzzo, cercando di coinvolgere il più possibile le amministrazioni comunali. Le attività commerciali che aderiranno saranno riconoscibili tramite adesivi e vetrofanie consegnate da Ascom, soprattutto in vista delle festività natalizie.
twitter@ImpaginatoTw