Il Servizio di Endoscopia dell'Ospedale di Ortona, di cui è responsabile Maria Marino, è stato premiato a Vienna, al Congresso europeo di endoscopia e gastroenterologia (Esgena), grazie ad uno studio sulla qualità della colonscopia effettuata in sedazione.
La ricerca, effettuata su 8.400 pazienti sottoposti a colonscopia nel corso di quattro anni, si è collocata sul podio, al primo posto, nella sessione "Poster" tra 22 lavori di équipe provenienti da tutta Europa.
Lo stesso studio aveva già ottenuto un premio lo scorso maggio come miglior poster al congresso nazionale Anote/Anigea.
L’équipe che ha realizzato questa importante ricerca è formata da: Massimo Petrocco, Maria Pia Caldarella, Nicoletta Cicconetti, Gilda Napoletano, Paolo Panaccio, Maria Teresa Tartaglia, Maria Cristina Del Forno e Maria Marino.
Ecco cosa hanno spiegato gli autori della ricerca: “La colonscopia eseguita in sedazione risulta essere più accurata, consente una maggiore qualità dell'esame e una maggiore sicurezza per il paziente. Lo studio inoltre dimostra che tutti i pazienti sono maggiormente soddisfatti al termine dell'esame e disposti a ripeterlo per un eventuale controllo, senza preoccupazioni e ansie”, evidenziando come tutto questo sia reso possibile da un percorso di crescita professionale degli operatori attraverso corsi specifici e strumenti utili al lavoro per operare in sicurezza.
Le tematiche dei tre giorni della Esgena & Ueg Conference di Vienna sono state incentrate sulla qualità delle cure e dell'assistenza, mettendo a confronto le realtà dei vari Paesi europei, condividendo inoltre le esperienze scientifiche e lavorative.
twitter@ImpaginatoTw