Standing ovation per la chef aquilana Nadia Moscardi del ristorante Casa Elodia de L’Aquila, a conclusione di una cena di gala coi fiocchi, dedicata al regista Martin Scorsese nell’ambito della Festa del Cinema a Roma.
Villa Medici ha fatto da sfondo a un menù che ha deliziato i palati di ben 130 ospiti del jet set internazionale: appetizer di ceci, castagne e giuggiole di bosco, soffiato di zucca con cicorie selvatiche e porcini. Il primo, lasagnetta alle erbe di campo con tartufo autunnale, cui è seguito coregone di Campotosto con fagioli viola, pastinaca croccante e pomodoro allo zenzero. Per finire, dessert cremoso di liquirizia di Atri con frutti rossi in infuso di abete rosso.
Il piatto forte della serata è stato proprio il coregone, pesce tipico del lago di Campotosto. Tra gli ospiti presenti, c’erano Paolo Sorrentino, l’attore Raz Degan, la protagonista di Gomorra Maria Pia Calzone, l’attrice Lunetta Savino, il produttore cinematografico e presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la rivista Vanity Fair e l’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe di cui la chef è rappresentante. In cucina ad assistere Nadia, la sorella Vilma mentre il fratello Antonello si è preso cura della sala. I tre fratelli portano avanti la passione di mamma Elodia, da cui il nome del noto ristorante aquilano, che è stato riaperto dopo i lavori post sisma.
twitter@Impaginato.it