Germanotta super star - L'occhio del gatto/Il film/A star is born/#decimaMusa


Un remake (la quarta), ma d'eccezione perché interpretato da una grandissima star del rock come Lady Gaga


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
21/10/2018 alle ore 08:49

Tag correlati: #mandara#maperò

#AStarIsBorn (Regia: Bradley Cooper. Con: Bradley Cooper, Lady Gaga, Michael Harney, Sam Elliott, Bonnie Somerville, Greg Grunberg, Dave Chappelle, Rafi Gavron, Andrew Dice Clay, Willam Belli, Eddie Griffin, Rebecca Field, Anthony Ramos, Michael D. Roberts. Genere: Drammatico, Musicale, Sentimentale)

Ci sono alcune cose da sapere per prepararsi a questo film, dove la musica la fa da padrona: la prima è che è un remake (la quarta), ma d’eccezione perché interpretato da una grandissima star del rock come Lady Gaga; la seconda è che non è autobiografico, come forse gli spettatori sarebbero indotti a credere, tanto la protagonista è perfetta nel ruolo che interpreta, tanto è se stessa, iperrealistica e secondo me davvero bravissima.

La terza è che negli States ha avuto un successo di pubblico enorme e che fioccano le nomination agli Oscar, soprattutto quella per la migliore colonna sonora (vi consiglio di ascoltarla tutta, è molto originale anche per Lady Gaga, perché prevalgono pezzi molto melodici, romantici ed anche country).

La trama è semplice come una favola perché alla fine quello che si propone la storia è di dire, proprio come le favole, che i sogni si realizzano, che non conta dove nasci e se pensi di non potere emergere magari da una condizione di difficoltà economica o dalle disavventure dell’esistenza; ciò che conta, oltre a un pizzico di fortuna, è la determinazione, la volontà, che unite al talento sono una miscela esplosiva.

Bradley Cooper, il personaggio principale al maschile, pigmalione di lei, ma incapace di uscire da un loop di alcol e droga, nonostante il successo e l’amore felice, è per la prima volta regista. Dipinge un’America dove tutto è possibile, se sei bravo; ma anche un mondo dove mantenersi sani, nel corpo e nella mente, è una vera impresa.

La cosa più bella del film sono i pezzi cantati dal vivo dai due attori-cantanti, sottotitolati per capirne a fondo il significato: come vi dicevo, è talmente intensa l’empatia con il pubblico che solo a sentire cantare e suonare al pianoforte Germanotta (saprete che è il vero cognome di Lady Gaga, che tradisce origini italiane, come Madonna e anche Springsteen) vi commuoverete. Ve lo consiglio sicuramente, con 4 ciak

 

twitter@ImpaginatoTw