"San Giovanni da Capestrano e l'Europa": studi e riflessioni


Si svolgerà il prossimo 22 ottobre, a partire dalle 16.30, presso il Convento di San Francesco a Capestrano


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
19/10/2018 alle ore 14:26



Si svolgerà il prossimo 22 ottobre, a partire dalle 16.30, presso il Convento di San Francesco a Capestrano, un pomeriggio all’insegna dello studio e della riflessione sulla figura di San Giovanni da Capestrano.

Organizzato dalla presidente del Centro Studi San Giovanni da Capestrano, Cristina D'Alfonso, l'incontro intitolato "San Giovanni da Capestrano e l'Europa”, intende sottolineare la festa canonica del Santo morto il 23 ottobre 1456, ma anche l'attualità della sua opera.

Trentatré anni fa, San Giovanni Paolo II, proclamò San Giovanni da Capestrano Patrono dei Cappellani Militari di tutto il Mondo e dei Giuristi; da allora si sono intensificati gli studi e le ricerche sulla sua opera. Così dal 2016, il giorno precedente la festa canonica, si tiene un incontro di studio sulla figura e sugli insegnamenti del Santo Abruzzese.

Il pomeriggio di Studi sarà introdotto dal Prof. Marco Bartoli dell'Università di Roma LUMSA e vedrà, tra i relatori, il Prof. Gyorgy Galamb del Dipartimento di Studi Medievali dell'Università di SZEGED (Ungheria) che la presidente, con una delegazione del Centro Studi San Giovanni da Capestrano, ha incontrato a Budapest nel corso di una visita di scambio con altre autorità ungheresi, durante lo scorso mese di luglio.

Al convegno sarà presente Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Michele Fusco, Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, ed interverrà, il Senatore Luciano D'Alfonso.

Invitate all’evento numerose autorità civili, militari e religiose e saranno presenti anche rappresentanze del clero locale e due delegazioni clericali straniere provenienti dalla Polonia, uno dei paesi dal quale il Santo Capestranese iniziò la sua predicazione in Europa, e dalla Croazia dove lo stesso San Giovanni morì ad Ilok il 23 ottobre del 1456, tre mesi dopo la Battaglia di Belgrado.

twitter@ImpaginatoTw