Che gaffe a Montesilvano· La targa a Dean Martin in lingua broccolina



di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
11/07/2017 alle ore 06:16



Che gaffe a Montesilvano. Squilli di tromba, tagli del nastro, comunicati e foto-ricordo. Tutto per scoprire l’ennesima targa a Dean Martin. Peccato però che nessuno si accorga, neppure quando viene scoperta, dell’errore ortografico: “emigrande” con la “d” invece di emigrante. Con orgoglio l’ex sindaco di Montesilvano Renzo Gallerati aveva annunciato su Facebook che “Gaetano Crocetti, futuro papà di Dino (in arte Dean Martin), emigrò negli Usa lasciando “casa e bottega” (barberia) poste nel “palazzo Teodori”. 

“Da oggi – spiegava Gallerati orgogliosamente in posa accanto al sindacoFrancesco Maragno – il nostro Comune non raccoglie i suoi soli dati anagrafici in registro degli atti di Stato Civile, ma lascia opportunamente- anche per merito e stimolo della Fondazione intitolata al celebre cantante/attore- che il passante legga di questo nostro concittadino; proprio sulla “sua” porta di casa di un tempo”.

ps: In fondo sarebbe bastato spiegare che quell’errore era voluto, che si ispirava al broccolino, tipica lingua degli emigrati non solo abruzzesi. Come testimonia la canzone di Dean Martin That’s amore, dove “tarantella” diventa “tarandella”. Meglio di così. Ascoltatela qui sotto.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Che gaffe a Montesilvano· La targa a Dean Martin in lingua broccolina
  • Che gaffe a Montesilvano· La targa a Dean Martin in lingua broccolina