Trasporto ferroviario, Trenitalia in Abruzzo: treni in orario nel 93,7% dei casi.


Un'indagine commissionata dalla società registra un aumento della percentuale di gradimento pari al 92,8%. Diminuiscono le cancellazioni.


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
10/07/2017 alle ore 18:28



E’ nella Provincia Autonoma di Bolzano che Trenitalia registra i migliori risultati in fatto di puntualità: con il 95,1 per cento dei treni puntuali, a seguire il Friuli Venezia Giulia, con il 95 per cento, e al terzo posto si posiziona  l’Abruzzo con il 93,7 per cento. 

Per quanto riguarda la regolarità del servizio, invece, a livello nazionale, sul podio salgono la Provincia Autonoma di Trento, l’Umbria e le Marche, rispettivamente con appena lo 0,3 per cento, lo 0,4 per cento e lo 0,5 per cento delle cancellazioni.

Il focus sull’Abruzzo mostra come si registri un leggero miglioramento per le corse cancellate a causa di Trenitalia. Si passa, infatti dal 0,2 per cento del 2016 allo 0,1 per cento del primo trimestre 2017.

Di conseguenza, sono in crescita gli indici di gradimento del servizio: il 92,8 per cento dei clienti si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso.

La puntualità reale aumenta dello 0,7 per cento e la regolarità del servizio, nonostante gli eventi climatici di inizio anno, registra un sostanziale mantenimento degli standard del 2016.

Risulta superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino.

L’ultima indagine demoscopica, inoltre, condotta a maggio da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio e dei vari momenti che lo compongono.

Rispetto a maggio 2016 tutti i fattori della permanenza a bordo hanno registrato un miglioramento significativo: pulizia +4,7 per cento, informazioni a bordo +4,9 per cento, comfort +0,1 per cento, puntualità +4,4 per cento, permanenza a bordo +5,7 per cento, security +2,5 per cento.