Martinsicuro: fototrappole per contrastare i reati ambientali


Si punta a educare la collettività: "Inciviltà ed incuria si alimentano del cattivo esempio di qualcuno"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
09/10/2018 alle ore 16:43

Tag correlati: #abruzzo#martinsicuro

Grazie ai primi risultati positivi raggiunti sul contrasto ai reati ambientali, è stato deciso che verranno posizionate fototrappole su tutto il territorio comunale di Martinsicuro.

Emerge infatti un quadro rassicurante ad appena tre mesi dalla firma della convenzione tra il Comune di Martinsicuro e l’Associazione di Volontariato Guardie Ambientali d’Italia G.A.DIT. - Sezione provinciale di Teramo. La convenzione aveva come finalità quella di aumentare e migliorare il controllo del territorio, contrastando ed ostacolando i cosiddetti reati ambientali.

Le operazione di controllo realizzate ed andate a buon fine sono state sei; tali operazioni hanno condotto all’emissione di sanzioni nei confronti di cinque cittadini sorpresi ad abbandonare spazzatura in diversi punti della Città.

Ha così dichiarato il Vice-Presidente e Comandante Gpc G.A.DIT. – Sezione provinciale di Teramo, Enzo De Fabiis: “Nel corso dei controlli abbiamo trovato soprattutto rifiuti indifferenziati e molti ingombranti, in particolare divani e mobilio, in più ci siamo imbattuti in diverse microdiscariche”.

Ed ancora: “Quello che colpisce è stato constatare come questo odioso fenomeno colpisca più le aree urbanizzate del territorio che le periferie, un segnale di come questo malcostume spesso sottovalutato fosse sotto gli occhi di molti”.

Hanno poi sottolineato il sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, l’assessore al Bilancio e alle Finanze, Alduino Tommolini e l’assessore all’Ambiente, Marco Bruno Cappellacci: “Siamo soddisfatti di questi risultati che dimostrano, in maniera concreta, come attraverso un’adeguata politica di programmazione delle risorse finanziarie da destinare alle attività del territorio e un controllo attento e capillare del medesimo, si possano combattere certi odiosi reati e restituire decoro e dignità ad una Città come la nostra, a forte vocazione turistica, che non può essere ostaggio di qualche sporadico incivile che pensa di poter impunemente abbandonare i propri rifiuti a danno della collettività”, ringraziando inoltre, a nome dell’Amministrazione martinsicurese, il G.A.DIT. – Sezione provinciale di Teramo ed i suoi volontari, per l’eccellente servizio svolto per il bene della collettività.

In questi giorni il Comune di Martinsicuro sta provvedendo, di concerto con le Guardie Ambientali, al posizionamento di una serie di fototrappole tra Martinsicuro e Villa Rosa, al fine di rendere ancora più efficace l’azione di contrasto ai reati ambientali, “si tratta di un ulteriore step che ci permetterà di rendere ancora più capillare il controllo del territorio; in tal senso ci teniamo a ribadire come il nostro obiettivo non sia meramente sanzionatorio, ma punti ad educare la collettività visto che non è possibile che, dopo la bonifica di alcune microdiscariche, queste tornino a comparire dal nulla, segnale di come inciviltà ed incuria si alimentino del cattivo esempio di qualcuno e vadano quindi estirpate alla radice”.

twitter@ImpaginatoTw