Pescara, al via il nuovo Corso per Pizzaiolo


Si tratta di una grande opportunità per affacciarsi in un settore che, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale, risulta ancora in grado di offrire una buona possibilità lavorativa.


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
08/10/2018 alle ore 20:08



Dopo il successo raggiunto e gli importanti riscontri ottenuti nelle precedenti edizioni, anche quest’anno è partito un nuovo corso per pizzaiolo.

La Confcommercio Pescara, in considerazione inoltre delle molteplici richieste ricevute, ha riaperto dunque le porte alla scuola per pizzaiolo, tenendo conto altresì delle tante opportunità di lavoro, in un settore così dinamico ed in forte espansione.

La sveglia è suonata stamattina alle 8.30, per coloro che intendono formarsi ed apprendere i segreti per preparare una squisita pizza ad opera d’arte.

L’intero percorso formativo prevede circa cinquanta ore; un percorso ben strutturato e comprendente dieci lezioni, con una importante competizione e sfida finale fra i corsisti.

Si tratta di una grande opportunità per affacciarsi in un settore che, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale, tuttavia, risulta ancora in grado di offrire e garantire a tutti i partecipanti un’ottima possibilità di realizzazione nel mondo lavorativo.

Prevista anche la partecipazione di professionisti del settore e di docenti d’eccezione, quale il Maestro Valerio Valle.

Le lezioni teoriche e pratiche saranno tenute infatti dal Maestro Pizzaiolo Valerio Valle, presso la struttura Farco Grandi Impianti sita in Città Sant’Angelo (Pe), in aule appositamente organizzate e dove i ragazzi avranno a disposizione tutte le attrezzature e le materie prime necessarie per lavorare ed imparare.

Valerio Valle è Campione Europeo di Pizza: selezione Rimini 2017, campione Italiano Pizza Tipica Regionale, Vicecampione Mondiale Pizza con farina di Kamut ed ha ricevuto il “Premio Mediterraneo alla Professionalità 2011: categoria pizzaiolo”.

Il corso ha un costo di Euro 550,00, Iva inclusa; inclusi nel costo: le attrezzature e le materie prime per la parte pratica, l’abbigliamento necessario e richiesto per lavorare, una dispensa sugli argomenti del corso.

Ecco nel dettaglio il programma delle lezioni svolte dal Maestro Pizzaiolo Valerio Valle:

Prima lezione, lunedì 8 ottobre 2018, 8:30 - 13:00: Il pizzaiolo: mestiere o professione? - analisi delle fasi di lavoro e delle tipologie di pizza presenti sul mercato - presentazione delle materie prime: farina, acqua, sale, lievito e olio.

Seconda lezione, martedì 9 ottobre 2018, 8:30 - 13:00: Ottenere un impasto facilmente digeribile - i concetti fondamentali di maturazione e lievitazione - presentazione degli strumenti di lavoro: banco, frigo, pale, impastatrici etc. Ed ancora, impastare a mano: gli allievi impareranno la migliore tecnica per impastare manualmente; impasto professionale: il docente mostrerà la procedura per ottenere un impasto a regola d’arte per la pizza classica.

Terza lezione, mercoledì 10 ottobre 2018 e quarta lezione, giovedì 11 ottobre 2018, 8:30 -13:00: Gli allievi saranno impegnati nella preparazione dei cosiddetti panetti e poi a turno eseguiranno, sempre sotto attenta supervisione del docente, l’impasto per la pizza classica, utilizzando le attrezzature professionali. Alla fine tutti stenderanno i panetti.

Quinta lezione, venerdì 12 ottobre 2018, 8:30 - 13:00: Affinché tutti gli allievi acquisiscano la giusta manualità, una buona parte della lezione, sarà dedicata alla stesura. Verrà inoltre insegnato ad impalare e a cuocere la pizza.

Sesta lezione, lunedì 15 ottobre 2018, 8:30 – 13:00: Riepilogo di tutte le fasi: impasto (diverso per gruppi), porzionamento in panetti, stesura, impalatura, prima farcitura, cottura.

Settima lezione, martedì 16 ottobre 2018, 8:30 – 13:00: Le farciture: saper scegliere gli ingredienti principali e saper preparare le “mise en place” – degustazione e accenni sulla pizza in teglia.

Ottava lezione, mercoledì 17 ottobre 2018, 8:30 – 13:00: Lavoro di squadra: gli allievi, divisi per squadre, simuleranno un momento di lavoro in pizzeria, imparando a collaborare, organizzare e a preparare autonomamente una pizza farcita, fino al momento della consegna al cliente.

Nona lezione, giovedì 18 ottobre 2018, 8:30 – 13:00: Riepilogo di tutte le fasi ed accenni ai metodi d’impasto più diffusi - preparazione all’esame finale.

Decima lezione, venerdì 19 ottobre 2018, 8:30 13:00: PIZZA COMPETITION, gli allievi dimostreranno ciò che hanno imparato, preparando autonomamente e presentando una pizza, da far degustare poi ad una giuria di esperti del settore.

Successivamente ci saranno momenti dedicati alla consegna, agli attestati e alle foto.

Per prenotare gli ultimi posti disponibili e richiedere maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente il responsabile della formazione, Andrea Di Muzio, al numero 347.0789855; in alternativa è possibile rivolgersi a Confcommercio Pescra, Via Aldo Moro 1/3; 085.3413620; e mail  formazione@confcommerciopescara.it, pagina facebook: confcommercio pescara

twitter@ImpaginatoTw