È stata accolta, nei giorni scorsi, dal sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, presso la Sala del Consiglio Comunale, una delegazione di soci della Federazione Abruzzesi di Toronto, un club nato in Canada, che conta ben 24 Federazioni abruzzesi le quali, 35 anni fa, si sono unite per radunare gli abruzzesi emigrati nelle terre canadesi.
Il gruppo, composto da una trentina di persone, in un viaggio durato 14 giorni, ha visitato i luoghi più tipici e significativi della Sicilia e dell'Abruzzo.
I viaggiatori hanno scelto di far tappa in molti posti d’eccezione in Abruzzo: oltre a Città Sant'Angelo, alle Grotte di Stiffe e Celano, hanno scelto di visitare le bellezze naturali e architettoniche di Fossacesia, quali ad esempio il complesso monumentale di San Giovanni in Venere e la Costa dei Trabocchi.
Il gruppo è stato poi accolto dal primo cittadino di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, il quale li ha omaggiati con una targa.
Ha dunque commentato il sindaco: "Mi fa sempre piacere ricevere i nostri abruzzesi che anni fa, per lavoro, hanno dovuto lasciare le nostre terre ed emigrare all'estero. Mi gratifica molto sapere che nonostante i tanti anni trascorsi all'estero, il loro attaccamento al nostro territorio resta sempre forte. Dovremmo ricordarci più spesso, anche noi, di quel che siamo stati e soprattutto dovremmo preservare per la nostra terra lo stesso amore che nutrono i nostri concittadini all'estero".
twitter@ImpaginatoTw