Bilancio TUA Spa: ecco le precisazioni di Tonelli e Di Nicola


Il presidente di Tua Spa e il consigliere Maurizio Nicola replicano a Pettinari (M5s)


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
02/10/2018 alle ore 16:49



Bilancio TUA Spa: ecco le precisazioni di Tonelli e Di Nicola. Il presidente di Tua Spa e il consigliere Maurizio Nicola replicano a Pettinari (M5s)

Tonelli: "Il consigliere Pettinari, come in altre occasioni, si avventura in una analisi del tutto parziale del bilancio di TUA. Se avesse letto con attenzione la premessa al bilancio del 1° semestre 2018, nonché il conto separato, come prescritto dalle norme nell'ultima pagina del bilancio stesso, tra i servizi di TPL e quelli commerciali, non avrebbe avuto quella sensazione negativa che ha espresso nel suo comunicato”.

Ha quindi precisato il presidente di Tua: “Sta di fatto che il bilancio del 1° semestre 2017 aveva fatto registrare una perdita di € 1.480.000. A chiusura del bilancio dell'anno 2018 si è, però registrato un utile di € 200.000. Questo perché nel bilancio annuale vengono considerate voci che non compaiono in quello semestrale, perché riguardano eventi che potrebbero o meno verificarsi”.

Ed ancora: “Ma entrando più nel dettaglio, il saldo negativo per i servizi di TPL, che sono quelli di competenza di TUA, come deliberato dalla Giunta Regionale il 29 settembre 2017 (delibera n. 539), che ha proceduto all'affidamento in regime di house providing di tutti i servizi su gomma e ferroviari di TPL a TUA, registrano una perdita di circa un milione di euro. Ciò fa prevedere che anche per il 2018 il bilancio finale, per i motivi sopra indicati, potrebbe chiudersi positivamente. Questa considerazione è avallata dalla continua crescita del rapporto ricavi/costi, che è l'indice a livello nazionale di riferimento per giudicare l'andamento aziendale. Detto indice, che era salito dal 24,75% del 2015 al 27,14% del 2017 per i servizi di TPL di Tua, continua ad essere in leggera ascesa”, sottolineando quindi che anche per il 2018 il bilancio finale potrebbe essere positivo.

Ha poi continuato Tonelli: “Il problema, illustrato nella premessa iniziale al bilancio semestrale 2018, riguarda i servizi commerciali che dal 1° gennaio 2018 dovevano passare in gestione a Sangritana Spa e che invece sono rimasti in gestione a TUA, ad eccezione della linea Pescara – Roma. Ciò ha comportato che Tua, sta gestendo per il 2018 oltre 3,5 milioni di chilometri, senza poter disporre, almeno per ora, del contributo chilometrico (€./km 2,02), come per tutte le altre linee regionali sia di TUA che dei privati, ovvero, qualora si confermasse la natura commerciale di detti servizi, intervenire, direttamente o attraverso Sangritana SpA, società il cui capitale sociale è interamente detenuto da TUA, nella riorganizzazione dei programmi di esercizio eliminando corse con scarsissima presenza di utenti (a volte 3 o 4 e, comunque, corse con meno di 10 utenti), riportando in equilibrio il bilancio”.

Anche il consigliere regionale con delega ai trasporti, Maurizio Di Nicola, ha commentato le affermazioni di Domenico Pettinari: "Il collega Pettinari, dopo aver protestato per i tagli alle corse, in occasione dell'approvazione della delibera sui servizi minimi e contrastato il trasferimento di alcune rotte (direttrice Roma) sotto l'egida di linee commerciali, si accorge finalmente che aver lasciato in capo a TUA Spa quelle rotte, senza contribuzione pubblica specifica, genera un costo importante per l'impresa di Trasporto regionale, che molto bene ha saputo operare dopo la procedura di fusione degli anni scorsi. Praticamente, il M5S vuole che gli autobus viaggino (vuoti o pieni poco interessa) senza che l'azienda ne soffra per i costi, e senza che la Regione se ne debba far carico con il proprio bilancio per integrare i mancati ricavi da traffico".

twitter@ImpaginatoTw