San Giovanni Teatino: Do you speak english?


La Giunta comunale, dopo l'ottimo riscontro dell'anno precedente, su proposta dell'assessore Elia, attiva dei corsi di lingua inglese anche per l'a.s. 2018/2019.


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
01/10/2018 alle ore 19:11



Il comune di San Giovanni Teatino organizza corsi di lingua inglese, ideati per tre livelli (elementare, intermedio e avanzato), ognuno dei quali avrà la durata totale di 40 ore, con la possibilità, inoltre di sostenere l'esame per la Certificazione del proprio livello.

Ha dunque dichiarato l'assessore Maria Rosaria Elia: "L'Amministrazione Marinucci vuole così garantire il diritto allo studio e alla formazione culturale e professionale a tutti, in un quadro istituzionale ispirato alla libertà di educazione", richiamando quanto previsto dallo Statuto comunale e sulla scorta del principio di sussidiarietà enunciato dall'art.118 della Costituzione, illustrando la proposta poi deliberata all'unanimità dalla Giunta comunale.

Ha poi aggiunto il sindaco Luciano Marinucci: "Da diversi anni l'amministrazione comunale organizza corsi d'inglese di gruppo. Sono promossi e sostenuti perché fanno acquisire le competenze di base, arricchiscono il patrimonio d'istruzione personale, consentono di perfezionale le abilità di lettura e scrittura in lingua straniera, migliorando l'autonomia comunicativa in lingua".

Ed ancora Elia: “I corsi, terminati lo scorso giugno, avevano registrato un massiccia partecipazione, gratificando l'intuizione e gli sforzi del mio assessorato, tanto che tutti i corsisti avevano manifestato l'interesse a proseguire con l'alfabetizzazione avviata nell'anno scolastico 2017/2018".

Per partecipare al nuovo corso è necessario consegnare, entro il 12 ottobre 2018, il modulo d'iscrizione (disponibile presso il Servizio Cultura del Comune, oppure scaricabile dal sito istituzionale www.comunesgt.gov.it) all'Ufficio Protocollo del Comune o inviandolo per mail a: ufficio.cultura@comunesgt.gov.it o a info@britishschoolpescara.it.

Al modulo deve essere obbligatoriamente allegato il bollettino dell'avvenuto pagamento di 150 euro, che include il costo del corso ed il materiale didattico.

Ha quindi spiegato l'assessore Elia: "Il corso di inglese sarà effettuato da docenti esperti e avrà la durata di 40 ore ripartite su due incontri settimanali, con lezioni frontali, in giornate da stabilire in base alle richieste e alle esigenze organizzative. I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti per ciascun livello e saranno preceduti da un test d'ingresso online. E' richiesta la frequenza obbligatoria delle lezioni frontali, con un numero di assenze non superiori al 30% delle ore di corso, superato il limite non sarà rilasciato l'attestato di frequenza. Sarà inoltre possibile accedere alla certificazione internazionale, accordandosi direttamente con la scuola di lingua".

L'inizio dei corsi è previsto per martedì 16 ottobre 2018.

Il comune di San Giovanni Teatino metterà a disposizione dei locali per l'espletamento dei corsi, presso la Scuola Civica Musicale "San Giovanni Teatino".

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il Servizio Cultura del comune, al numero 085.44.44.6214 (in orario d'ufficio) o inviare mail a: ufficio.cultura@comunesgt.gov.it.

twitter@ImpaginatoTw