Leonardo, il barese Paolo Messa ai rapporti istituzionali


Già direttore del Centro Studi Americani e fondatore del think thank Formiche


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
28/09/2018 alle ore 17:30

Tag correlati: #leonardo#messa

Novità nel gruppo Leonardo Finmeccanica. Il cda decide per due nomine e istituisce la divisione cyber security. Al barese Paolo Messa è affidata la responsabilità dell'unità organizzativa Relazioni Istituzionali Italia, a riporto gerarchico del Presidente, in coordinamento con l'Amministratore Delegato, a decorrere dal 29 ottobre 2018. 

Messa, nato a Bari nel 1976 dove si è laureato in Scienze Politiche, insegna “Giornalismo politico ed economico” all’Università La Sapienza di Roma. Attualmente è Direttore del Centro Studi Americani.

In precedenza (nel 2004) ha fondato il think thank “Formiche”, che edita un mensile, un quotidiano online. E’ stato consigliere di comunicazione del rappresentante del Parlamento italiano alla Convenzione europea nel 2003, del vice primo ministro nel 2004-2006 e del ministro dell’ambiente nel 2011-2013.

Ha scritto due libri – uno sulla storia politica italiana dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla caduta del Muro di Berlino, l’altro sulle fondazioni bancarie italiane (con l’ex presidente italiano Carlo Azeglio Ciampi) e un breve saggio su “industria e sicurezza nazionale ” per la Gnosis, la rivista della comunità di intelligence italiana.

Ha fondato un’impresa di comunicazione con l’Università LUISS di Roma ed è membro della Fondazione Italiadecide. Nel 2011 è stato assoldato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nel Programma Internazionale di Leadership dei Visitatori.

 

twitter@ImpaginatoTw