24 ore difficili per il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, che oggi ha disertato un incontro a L’Aquila, organizzato nell’ambito della seconda edizione del Festival della Partecipazione.
Ha perso l’aereo da Lamezia Terme, spiega a Impaginato.it, il suo portavoce. La segretaria generale era in Calabria, da ieri, per partecipare ad un incontro locale sul porto di Gioia Tauro.
Un’iniziativa sul caporalato, organizzata dalla sezione territoriale del sindacato, che si è rivelata solo un momento per contestare con fischi ed insulti la Cgil. Che, in passato, faceva delle battaglie di rivendicazione un punto nodale della propria azione.
A L’Aquila, la Camusso ha perso, invece, un pranzo tra i cittadini aquilani e gli operai della ricostruzione. Uno degli appuntamenti più attesi della giornata all’interno della seconda edizione del Festival della Partecipazione.
La quattro giorni di eventi, concerti, spettacoli e dibattiti, infatti, è aperta a cittadini comuni, alle comunità degli aquilani e degli abruzzesi ma anche ai turisti curiosi, a organizzazioni ed esperienze di attivismo civico, a interlocutori e partner pubblici e privati della partecipazione civica, ai media tradizionali e ai nuovi media, ai mondi della ricerca, della cultura e dell’arte.
Il pranzo condiviso avverrà, comunque, nella cornice del Parco del Castello e sarà in una forma del tutto nuova, ribadendo il concetto di base del festival. Saranno, infatti, proprio i cittadini aquilani a portare le pietanze da condividere con gli altri commensali.