Sambuceto, Ferrovia interrata: Si può fare!


Marinucci: "La fattibilità di un progetto alternativo ora c'è; una soluzione che potrà favorire anche il recupero della qualità della vita attraverso un ricongiungimento del tessuto urbano".


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
27/09/2018 alle ore 07:28



L'interramento del tracciato ferroviario nel centro urbano di Sambuceto è possibile. Nella giornata di martedì  l'ingegnere Mario Esposito di RFI ha consegnato nelle mani del vicesindaco Giorgio Di Clemente lo "Studio di fattibilità per lavori di interramento della linea ferrovia Pescara-Sulmona al Km. 5+800 nel comune di San Giovanni Teatino".

Gli elaborati progettuali, in supporto informatico, confermano la fattibilità del progetto in plastico che l'Amministrazione Marinucci mostrò, nell'incontro del 13 luglio scorso, al Governatore Luciano D'Alfonso e all'ingegner Maurizio Gentile, Amministratore delegato di RFI.

In quella occasione il sindaco Luciano Marinucci spiegò che il raddoppio del tracciato ferroviario e la conseguente soppressione del passaggio a livello di corso Italia, previsti dal Masterplan e da RFI, avrebbero provocato uno sconvolgimento ed una frattura profonda nel tessuto urbano di Sambuceto.

Inoltre il primo cittadino di Sambuceto evidenziò come il passaggio a livello costituisca l'unico 'attraversamento sicuro' dei binari, ogni qualvolta, in caso di temporali di forte intensità, i tre sottopassaggi carrabili restino allagati.

Contro l'ipotesi di soppressione del passaggio a livello, la scorsa primavera, c'era stata una vera e propria mobilitazione cittadina, da parte di associazioni e comitati, quali "Paese Comune" e "No Ferrovia, Si Strada Verde".

All'unanimità, su proposta dell'Amministrazione Marinucci, il Consiglio comunale del 21 giugno 2018 decise di chiedere alla Regione Abruzzo e RFI di "valutare un progetto alternativo alla realizzazione del sottopasso e della chiusura del passaggio a livello di corso Italia", suggerendo l'interramento del sedime ferroviario.

Ha così dichiarato Marinucci: "La fattibilità di un progetto alternativo ora c'è; una soluzione che potrà favorire anche il recupero della qualità della vita attraverso un ricongiungimento del tessuto urbano, oggi diviso dal tracciato ferroviario. Una volta interrato, sarà possibile realizzare aree verdi attrezzate e tracciati ciclopedonali".

Ed ancora: "È stata premiata la nostra capacità di guardare al territorio con una visione politica ampia, con una mentalità completamente diversa rispetto al passato. Quello che sembrava un sogno o un semplice manifesto elettorale, è diventato realtà. Il fine della buona politica è questo, guardare oltre, pensare allo sviluppo del territorio con un'ottica nuova, coraggiosa e lontana dagli stereotipi. Un piano di fattibilità del genere è un evento unico per il nostro paese. Per questo risultato ringraziamo i cittadini ed il comitato, che ci hanno affiancato in una sfida che sembrava impossibile".

Il progetto consegnato dall'ingegnere Esposito, prevede due rampe d'ingresso, di 1.178 metri ciascuna, al tratto interrato di 710 metri, per un intervento che interessa complessivamente 3.066 metri.

Ha ricordato l'assessore all'urbanistica Ezio Chiacchiaretta: "Il problema della fattibilità dell'interramento era prioritario rispetto a quello economico. Ora che è stato superato, ci aspettiamo che RFI metta a disposizione le risorse per un'opera così importante per la comunità di Sambuceto, che disegna il futuro dell'intero territorio di San Giovanni Teatino e dei servizi di tutta l'area metropolitana".

Nei prossimi giorni il sindaco Luciano Marinucci chiederà un incontro con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli perché metta risorse a disposizione di RFI, quindi per avere assicurazione sui finanziamenti che consentiranno la realizzazione dell'opera.

twitter@ImpaginatoTw