L'Aquila, via al Festival della Partecipazione, Biondi: tema fondante per nostra comunità.


Previsti oltre 300 ospiti e migliaia di presenze.Non si tratta di pubblico, ma di un insieme di partecipanti riuniti con l'obiettivo di scambiare e discutere informazioni, prodotti, idee ed esperienze


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
06/07/2017 alle ore 20:49



Prende il via a L’Aquila una nuova edizione del Festival della Partecipazione. La quattro giorni di eventi, dibattiti, concerti, conferenze e spettacoli è ambientata nelle vie storiche e negli antichi cortili dei pregiati palazzi aquilani.

“In questa città il tema della Partecipazione è di grande attualità, soprattutto alla luce degli investimenti in corso e di quelli che andranno fatti in futuro. Aver introdotto questo tema nel dibattito cittadino è già un passo molto importante”. Queste le dichiarazioni del sindaco Pierluigi Biondi che ha preso parte all’evento inaugurale, moderato da Francesco Verderami, giornalista de Il Corriere della Sera .

“L’anno scorso abbiamo chiuso dimostrando che la politica non è monopolio dei partiti - ha ricordato il Segretario generale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso - Quest’anno con “cittadini di serie A”, sottotitolo del Festival, vogliamo batterci affinché tutti possano avere davvero gli stessi diritti, indipendentemente dal fatto che risiedano in aree costiere o interne, al sud, al centro o al nord del Paese”.

“La partecipazione è oggi il principale strumento di lotta ai meccanismi di esclusione - ha aggiunto Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia - Mettere i cittadini in condizione di partecipare equivale a superare l'individualismo e a porre le basi per l'elaborazione di un pensiero collettivo e per la riscoperta di un senso di comunità”.

“Vogliamo lanciare un messaggio ai governi che si sono riuniti oggi a Tallinn per discutere di migrazioni – ha concluso Marco De Ponte, Segretario generale di ActionAid - l’unica risposta efficace è quella che mette al centro delle politiche migratorie il rispetto dei diritti umani, l’accoglienza e l’integrazione. In questi giorni cercheremo di tastare il polso della partecipazione democratica in Italia e in Europa e di accendere nuovi fari per guardare con più chiarezza ai problemi del mondo».

La quattro giorni con 70 eventi, 300 ospiti, concerti, spettacoli e dibattiti è aperta a cittadini comuni, alle comunità degli aquilani e degli abruzzesi ma anche ai turisti curiosi, a organizzazioni ed esperienze di attivismo civico, a interlocutori e partner pubblici e privati della partecipazione civica, ai media tradizionali e ai nuovi media, ai mondi della ricerca, della cultura e dell’arte. 

Non si tratta di un pubblico, ma di un insieme di partecipanti riuniti con l’obiettivo di scambiare e discutere informazioni, prodotti, idee ed esperienze.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • L'Aquila, via al Festival della Partecipazione, Biondi: tema fondante per nostra comunità.
  • L'Aquila, via al Festival della Partecipazione, Biondi: tema fondante per nostra comunità.
  • L'Aquila, via al Festival della Partecipazione, Biondi: tema fondante per nostra comunità.