Abruzzo, aperta successione per Tribunale Chieti e Teramo


Il Csm dispone la copertura degli incarichi di Camillo Romandini e Giansaverio Cappa (ufficio vacante da dicembre prossimo)


di Ilaria Proietti
Categoria: ABRUZZO
06/07/2017 alle ore 15:27



Si apre la corsa per la successione in due uffici giudiziari di peso in Abruzzo. Il Consiglio superiore della magistratura ha infatti pubblicato il bando per la copertura del posto del presidente di sezione del Tribunale di Chieti, occupato fino al 31 maggio da Camillo Romandini. E per quello di presidente di sezione del Tribunale di Teramo che verrà lasciato dal titolare Giansaverio Cappa dal 18 dicembre prossimo. Le domande per concorrere ai due uffici semidirettivi per i quali è necessario aver conseguito almeno il terzo scatto di ‘carriera’ (il superamento della terza valutazione di professionalità) devono essere presentate dai magistrati interessati entro il prossimo 30 settembre.

Intanto dalla seduta settimanale di Palazzo dei Marescialli è giunta anche un’altra importante novità per l’Abruzzo. Rilevata la situazione di disagio determinato da “significative carenze di organico” in sedi giudiziarie giudicanti di primo grado e tenuto conto “dei dati statistici relativi ai carichi di lavoro nei settori civile e penale” ha disposto la pubblicazione di cinque posti nel distretto dell’Aquila. In particolare i posti vacanti sono quelli per un giudice al Tribunale Avezzano (penale), uno al Tribunale L'Aquila (civile), uno al Tribunale dei Minorenni L’Aquila, un giudice al Tribunale Pescara (penale), un magistrato di Sorveglianza a Pescara. A fronte di significative carenze di organico in sedi giudiziarie requirenti di primo grado è stata infine disposta la pubblicazione di due posti vacanti per un sostituto al Tribunale Lanciano e uno al Tribunale L’Aquila. Le domande devono essere presentate entro il 20 luglio.