La giornata inizia alle 11.15 quando da Piazza Duca, è attesa la partenza dei corridori; 13 i giri percorsi per un totale di 195 km che ha coinvolto i comuni di Pescara e Montesilvano.
135 iscritti in rappresentanza di 20 squadre; numerosi i protagonisti nella Movistar la punta di diamante Nairo Quintana. Presente al Trofeo Matteotti anche una rappresentanza della Nazionale Italiana che la prossima settimana correrà nella rassegna iridata di Innsbruck. Nella squadra azzurra il ct Davide Cassani ha chiamato Domenico Pozzovivo e Giovanni Visconti giunto secondo al Trofeo Matteotti e Davide Formolo.
Sin dalla partenza il gruppo si è subito suddiviso in due tronconi a farla da padrona è stata la squadra della Movistar subito in fuga nei primi giri della gara inseguito subito dopo dal gruppo degli inseguitori.
Queste le parole del Presidente del Trofeo Matteotti, Daniele Sebastiani: " E' stata una gara molto emozionante fino all'ultimo. Il Matteotti rappresenta un pezzo di storia della nostra città e dobbiamo continuare a lavorare per far crescere questa manifestazione. Ora dobbiamo subito pensare ad organizzare l'edizione del 2019 ed assicura il Presidente ci saranno novità importanti anche nell'area della comunicazione".
Folta è stata la pattuglia di corridori abruzzesi che hanno partecipato al Trofeo Matteotti ben 8: Giulio Ciccione (Bardiani), Giuseppe Fonzi (Wilier), Matteo Rabottini (Meridiana), Mattia Marcelli (Focus), Antonio Di Sante (Sangemini), Ettore Carlini, Ivan Martinelli e Emanuele Onesti (D’Amico). Non c’era Dario Cataldo.
twitter@ImpaginatoTw